EcoNews n.46 - copertina

EcoNews n. 46

• giugno - settembre 2013

Nuova stagione, ma salde radici.
Con questo numero di Econews si apre la nuova stagione del Museo Civico di Rovereto.

Gli appuntamenti

Appuntamenti al Museo
Archeologo per un giorno o alle prese con orchidee e bonsai; sulle tracce di dinosauri giurassici o al comando di evoluti robottini; alla scoperta dei colori della preistoria o a tu per tu con i segreti delle api; in visita ad antichi manieri o tra profumi e colori di orti botanici… è un'estate ricca di emozioni quella proposta dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto. E al calar della sera, le immersioni nella notte stellata.

Dentro gli eventi

Isola di Sant'Andrea: il sito apre alle visite
Nel corso dell'estate 2013 verrà ufficialmente aperta al pubblico l'area archeologica dell'isola di Sant'Andrea nell'alveo del Lago di Loppio, oggi importante riserva naturale provinciale.

Spazio ricerche

Dal DNA dei Carpocoris pieno riconoscimento al lavoro scientifico di Livio Tamanini
Avanzate ricerche fresche di pubblicazione confermano in toto il lavoro dell'entomologo roveretano Livio Tamanini, per 60 anni ricercatore del Museo Civico di Rovereto e dal 1973 al 1983 suo Direttore

Sportello scuola

Estate, tempo di Campus Natura
Care ragazze e cari ragazzi, avventuriamoci nella botanica, nella zoologia, nella astronomia, nell'archeologia, nella robotica e nell'arte con la Fondazione Museo Civico al Bosco della Città.

La sezione

"Vissi d'Arte"
Viaggio nelle collezioni civiche di Rovereto tra fine Ottocento e inizio Novecento, a cura di Mario Cossali e Paola Pizzamano. A Palazzo Alberti Poja, dal 18 giugno 2013 al 2 febbraio 2014.

FIRST®LEGO® League, un debutto con grinta
Online le immagini della finale nazionale. E i team roveretani campioni d'Italia si fanno onore negli Stati Uniti e in Germania.

Ultima ora

Torna CinemAMoRe
L'anteprima il 25 giugno nel programma delle Feste Vigiliane. Il 27 settembre le proiezioni al Museo.