OPEN DAY per docenti

Per i docenti

• FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO

La Fondazione Museo Civico di Rovereto è accreditata per la formazione del personale docente, è iscritta alla Piattaforma S.O.F.I.A. (MIUR), collabora con Università, con Iprase e con diversi Istituti di ricerca. Predispone corsi di aggiornamento in presenza e online e collabora con la Società Museo Civico di Rovereto nell'organizzazione di conferenze e video conferenze negli ambiti di Archeologia, Astronomia, Geologia, Botanica, Zoologia e Biologia.

OPEN DAY PER DOCENTI

La Fondazione Museo Civico invita insegnanti ed educatori agli Open Day di presentazione delle attività didattiche, che si svolgeranno contemporaneamente in tutti i musei di Rovereto, in due momenti:

Giovedì 7 settembre 2023, dalle 17 alle 18.30
Open day online
I musei e le istituzioni culturali di Rovereto e della Vallagarina incontrano in diretta streaming i docenti per illustrare laboratori, corsi di formazione e appuntamenti in calendario per l’anno scolastico 2023-2024. L'Azienda per il Turismo presenterà alcune proposte per un viaggio di istruzione in Trentino. È necessaria l'iscrizione della propria presenza via mail a didattica@fondazionemcr.it.

Sabato 23 settembre 2023, ore 10-13
Sabato per i docenti
Visite guidate alle nuove sale espositive con gli esperti del museo, per conoscere e sperimentare in prima persona le attività didattiche progettate per l’anno scolastico 2023-2024. L'Open day in presenza si tiene nella sede del Museo di Scienze e Archeologia in Borgo S. Caterina 41. È necessaria la prenotazione inviando una mail a didattica@fondazionemcr.it. Per tutta la giornata, inoltre, i e le docenti delle scuole di ogni ordine e grado potranno usufruire dell’ingresso gratuito sia al Museo di Scienze e Archeologia che al Museo della Città.

Sabato 14 ottobre 2023, ore 14.30-18.30 | Rovereto e Ala
Open day a tema seta
Visita guidata alla sala dedicata alla seta al Museo della città, a Colle Masotti e al telaio storico di Ala, città di Velluto.
Iscrizioni e programma completo qui

Sabato 21 ottobre 2023, ore 10-13 | Villa Lagarina e Rovereto
Open day a tema seta
Visita guidata al filatoio-torcitoio di Piazzo e all'Orto San Marco di Rovereto.
Iscrizioni e programma completo qui

Sabato 7 ottobre 2023, ore 10-12 | Libreria piccoloblu
Laboratorio di formazione per docenti "Sguardi sul clima"
Storie distopiche e grandi scoperte, scienza e arte, natura e civilizzazione si intrecciano in un dialogo che resta sospeso su un filo dal quale è facilissimo rischiare di cadere. Il percorso di (in)formazione si propone di offrire strumenti e strategie di sensibilizzazione sulle questioni ambientali in relazione al patrimonio culturale attraverso la presentazione, la lettura e l'uso di albi illustrati, graphic, narrativa e volumi di divulgazione (no-fiction).
Con Monica Tappa, giornalista professionista specializzata in ambito culturale con particolare attenzione ad argomenti legati al mondo dell'infanzia e dell'adolescenza.
A cura di Fondazione Museo Civico di Rovereto e Libreria piccoloblu.
Per docenti della scuola primaria e secondaria di I e II grado.
Iscrizioni a didattica@fondazionemcr.it entro il 5 ottobre alle ore 17.
L'attività fa parte del programma RAM film festival 2023

Mercoledì 25 ottobre 2023, ore 16.30-18.30 | Museo di Scienze e Archeologia
Momento formativo di robotica sull'utilizzo del nuovo kit LEGO® Spike Prime, finalizzato allo svolgimento di attività di coding con le classi e alla possibilità di partecipare alla manifestazione mondiale di robotica a squadre FIRST® LEGO® League. Il tema dell'edizione 2023/24 è MASTERPIECE e i riflettori sono puntati sul ruolo che le discipline STEM giocano nelle arti.
Attività riconosciuta ai fini dell'aggiornamento per i docenti.
Iscrizioni all'indirizzo didattica@fondazionemcr.it entro il 24 ottobre.

Venerdì 17 novembre 2023, ore 16.30-18.00 | Museo di Scienze e Archeologia
#Nudgeforclimate: una guida sull'utilizzo dei nudge a scuola per la lotta al cambiamento climatico
La sfida climatica richiede cambiamenti comportamentali epocali. Il progetto si propone di far conoscere e applicare, nelle scuole italiane lo strumento dei nudge, spinte gentili al cambiamento comportamentale. Durante l'incontro, verrà presentata una guida realizzata per gli istituti scolastici da EuCliPa.it, il network degli ambasciatori italiani dell'EU Climate Pact.
Attività riconosciuta ai fini dell'aggiornamento per i docenti.
Iscrizioni all'indirizzo didattica@fondazionemcr.it entro il 16 novembre.
Attività nell'ambito del FestivalMeteorologia, a cura di EuCliPa.IT