Sito archeologico di Loppio-Sant'Andrea. Disegno dell'insediamento fortificato (Davide Lorenzon)

Il sito archeologico di S. Andrea - Loppio

L'isola di Sant'Andrea è situata nella Riserva Naturale Provinciale 'Lago di Loppio', a circa sette chilometri a nord-est del Lago di Garda. 

Le indagini archeologiche, condotte dalla Sezione archeologica fra il 1998 e il 2017, hanno portato alla scoperta di un sito archeologico pluristratificato, con testimonianze che vanno dalla preistoria all'epoca tardoantica a quella medievale, per giungere fino alla Prima Guerra Mondiale, e in particolare hanno permesso di indagare un antico abitato che occupava, per un'estensione di circa 6400 mq, la parte sommitale dell'isola. 
Lungo il versante nord-est e presso il margine sud dell'isola sono stati rinvenuti i resti di alcuni edifici riconducibili a un insediamento fortificato di epoca tardoantica/altomedievale (castrum), mentre sulla parte sommitale del dosso si sono indagati i ruderi pertinenti a alla chiesa romanica di Sant'Andrea.

Nel biennio 2008-2009 le attività di ricerca su questo sito archeologico sono state condotte con il sostegno e il contributo della Fondazione Caritro.

Nel 2011 la Soprintendenza per i Beni Librari Archivistici e Archeologici della Provincia Autonoma di Trento ha finanziato e coordinato un progetto di consolidamento e restauro architettonico delle strutture archeologiche rinvenute nel sito. Nel 2012 è seguito un intervento di ripristino, riqualificazione ambientale e messa in sicurezza del sito, realizzato dal Servizio Conservazione della Natura e Valorizzazione Ambientale, che ha anche curato, con la collaborazione del Museo Civico di Rovereto, un'apposita installazione pannellistica, quale supporto informativo per i visitatori. 

Visite guidate sono organizzate per gruppi privati (minimo 10 - massimo 25 persone), su prenotazione con almeno una settimana di anticipo. Per le scuole la Fondazione Museo Civico di Rovereto propone percorsi didattici e laboratori con gli esperti.

Complementari alla visita dell'area archeologica sono le vetrine espositive allestite nella sezione dedicata all'Alto Medioevo del Museo di Scienze e Archeologia, nell'ambito della mostra permanente 'Le collezioni. Dal dato al pensato'. 
Le vetrine, corredate da pannelli e didascalie, presentano una significativa selezione dei reperti provenienti dai depositi stratigrafici del sito, riconducibili a attività domestiche, artigianali e agropastorali. Interessanti i manufatti pertinenti all'armamento e all'abbigliamento dei soldati, oltre a oggetti della sfera femminile e a una sepoltura infantile. I reperti rivelano che il sito era dunque abitato da militari accompagnati dalle proprie famiglie. 

--------------

Sito archeologico di S. Andrea - Loppio
Località Loppio
38065 Mori TN

Gallery

Fondazione MCR

Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.

Newsletter

Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR