LEGO® Education Innovation Studio

La Sezione Didattica del Museo Civico di Rovereto è impegnata da una decina d'anni nell'ambito della robotica.

Il Museo organizza corsi di formazione per l'uso dei prodotti LEGO® Mindstorms e collabora nella gestione di laboratori di robotica educativa presso alcune scuole del territorio. E' inoltre partner del progetto europeo TERECoP, che coinvolge istituzioni formative di sei paesi europei e che lavora da tre anni per introdurre l'utilizzo degli apparati LEGO® Mindstorms nell'insegnamento delle materie curricolari all'interno delle scuole superiori.

Dal 2012 il Museo Civico di Rovereto è anche referente per l'Italia della
FIRST
® LEGO® League (FLL)

un campionato a squadre, tra ragazzi dai dieci ai sedici anni che progettano, costruiscono e programmano robot autonomi.
--> info

*****

Il nuovo LEGO® Education Innovation Studio costituisce uno spazio per avvicinare giovani e meno giovani alla cultura scientifica in modo attivo e divertente, attraverso laboratori di introduzione alla robotica per studenti, attività di robotica per gruppi familiari.

Guarda lo spot su

I (LEIS) LEGO® Education Innovation Studio sono centri attrezzati dove il pubblico di tutte le età può avvicinarsi al complesso ma emozianante mondo delle scienze e delle tecnologie. Con questo metodo "del fare" i prodotti della gamma LEGO® possono essere utilizzati per sperimentare divertendosi.

All'interno del LEIS del Museo Civico di Rovereto si possono trovare un ambiente coinvolgente, la possibilità di sviluppare la creatività per risolvere problemi, una serie di attività per migliorare la comunicazione e il lavoro di gruppo, un programma di attività che segue anche i curricula scolastici.

Nel LEIS del Museo Civico è possibile partecipare ad attività di robotica per tutti, laboratori sul movimento e le forze, sul concetto di energia e lo sfruttamento di energie rinnovabili, la robotica per studenti del secondo ciclo delle elementari, delle medie e delle superiori. E ancora: laboratori incentrati sulla simulazione di comportamenti naturali o l'attuazione di strategie ispirate alla natura per risolvere problemi di intelligenza artificiale.

*****

Le attività con gli esperti della sezione Robotica del Museo sono su prenotazione per scuole e per gruppi.

Nel weekend gli operatori della sezione Robotica propongono attività guidate per bambini e adolescenti, suddivisi sulla base sia dell'età sia del livello di esperienza del ragazzo, secondo il seguente orario:
- primo sabato del mese, dalle 15.15 alle 16.45: laboratorio di robotica per bambini tra i 6 e gli 8 anni;
- secondo sabato del mese, dalle 15.15 alle 16.45: laboratorio di robotica per ragazzi tra i 9 e i 15 anni esperti (che hanno già frequentato più di 3 incontri);
- penultimo sabato del mese, dalle 15.15 alle 16.45: laboratorio propedeutico alla robotica per bambini tra i 5 e i 7 anni;
- ultimo sabato del mese, dalle 15.15 alle 16.45: laboratorio di robotica per ragazzi tra i 9 e i 15 anni beginners (che hanno frequentato meno di 3 incontri).
Queste attività sono sempre su prenotazione, entro le ore 11 del sabato stesso.

----------------------
Sabato 14 febbraio e sabato 7 marzo i laboratori di robotica che si tengono al LEIS di Rovereto sono sospesi, perché la sezione Robotica della Fondazione MCR è impegnata nello svolgimento del concorso nazionale per bambini e ragazzi First LEGO League --> info
----------------------

Su richiesta, è prevista anche la possibilità di consulenza da parte della sezione Robotica del Museo con due modalità:
- online, scrivendo all'indirizzo museo@museocivico.rovereto.tn.it;
- prenotando un appuntamento con l'esperto, al numero 0464.452800

Info e prenotazioni