Progetto PRISMA

Dal 2020 l'Area Astronomia è coinvolta nel progetto di ricerca PRISMA, che, insieme ad INAF Istituto Nazionale di Astrofisica, vede collaborare istituti di ricerca, università e osservatori astronomici.

prisma.inaf.it >

PRISMA è la Prima Rete Italiana per la Sorveglianza sistematica di Meteore e Atmosfera e consiste in una rete di camere all-sky posizionate in modo da creare una griglia sul territorio italiano. Le camere fotografano il cielo 24 ore su 24, con una frequenza massima di 30 fotogrammi al secondo, con l'obiettivo principale di monitorare il passaggio di bolidi e meteore nell'atmosfera. Grazie alla presenza di più camere che osservano da posizioni diverse, si riescono ad ottenere informazioni preziose sugli eventi osservati.

Gli scopi specifici di tale progetto sono molteplici, tra i principali: poter individuare molto in fretta un eventuale meteorite arrivato al suolo, per raggiungerlo prima che venga "contaminato" dagli agenti terrestri e avere quindi un informatore cosmico genuino; poter calcolare la direzione d'entrata dell'oggetto e la sua orbita prima della cattura da parte della gravità terrestre e poter risalire al corpo progenitore dell'oggetto stesso.

Un aspetto altrettanto interessante è quello del monitoraggio atmosferico: vengono registrate infatti in maniera continua, 24 ore su 24, la copertura nuvolosa e l'attività elettrica con importanti ricadute per le scienze meteorologiche e la fisica dell'atmosfera.

La camera PRISMA della Fondazione Museo Civico di Rovereto è posizionata sul tetto dell'Osservatorio astronomico di Monte Zugna, dove sono garantite le caratteristiche di orizzonte libero e basso inquinamento luminoso richieste dal progetto.