giovedì archeologia 2024 - 1

Museo di Scienze e Archeologia
Borgo Santa Caterina 41, Rovereto

I giovedì dell'Archeologia 2024

▪️ Strade d’acqua: navi e navigazione interna in epoca antica
con Massimo Capulli, Università di Udine.

La quasi totalità delle grandi civiltà del nostro passato è sorta lungo i fiumi o lungo coste che ben erano interconnesse all’entroterra tramite corsi d’acqua: una su tutte Roma. I fiumi sono il sistema vascolare del nostro pianeta e all’uomo hanno sempre fornito acqua per bere, cucinare o irrigare, quando ne ha avuto la tecnologia, anche energia da sfruttare. Ma i fiumi sono anche strade che non necessitano di disboscamenti e di essere lastricate: come possono quindi non conservare tracce importanti del passato?
Oltre 10 anni di ricerche archeologiche subacquee nel fiume Stella hanno dimostrato come molte pagine di storia possano ancora essere scritte, non solo sulle attività che l’uomo ha promosso lungo i diversi corsi d’acqua, ma soprattutto sui tanti territori che hanno attraversato.

Partecipazione libera e gratuita. Attività riconosciuta ai fini dell'aggiornamento per gli insegnanti e del credito formativo per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado. Per le modalità contattare didattica@fondazionemcr.it

Organizzano
Società Museo Civico di Rovereto
Fondazione Alvise Comel