Documentari

_________________________________________________________

Tutti i documentari

Paolo Orsi e Margherita Sarfatti. Tra classicismo e modernità
Osvaldo Maffei racconta la genesi della sua installazione di arte contemporanea realizzata nell'ottobre 2019 in occasione della XXX Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto e della mostra "Margherita Sarfatti. Il Novecento italiano nel mondo" del Mart Museo di arte moderna e contemporanea di Rovereto e Trento.

La Svolta
Come in una cupa leggenda montana, un anno prima che la disastrosa tempesta Vaia si abbattesse sul territorio, sugli altipiani di Lavarone lo schianto dell’Avez del Prinzep, il più grande abete bianco del Trentino, è apparso come un lancinante, premonitore grido d’allarme. L’artista Osvaldo Maffei presenta l’opera “La svolta”, e la riflessione che da esso nasce e si ispira. La Svolta, come anche una grande rondella di questo abete, è esposta nella mostra “Ci vuole un fiore”, della Fondazione Museo Civico di Rovereto, che si spera possa essere presto riaperta al pubblico. La regia del video è di Thomas Saglia. Le immagini da drone della tempesta Vaia sono gentilmente concesse da Jerry De Zolt. Le foto nel video sono di Graziano Galvagni, Renato Zuani, Dadvidson Agostini.

Peplis portula. Sulle tracce di una pianta perduta
Andrea Castelli è il narratore d'eccezione di questo documentario, sulle tracce di una pianta apaprentemente scomparsa, legata ad habitat che oggi in Trentino non esistono praticamente più. Quel che la storia non dice - ma che dice la ricerca botanica - è che nel 2014, a sorpresa, viene ritrovata in Val di Cembra.