#apertipercultura

---

La Fondazione Museo Civico di Rovereto si apre virtualmente, e si pone al servizio della comunità, anche a distanza, per continuare a offrire appuntamenti scientifici e culturali.

Si inaugura sul sito del Museo un piccolo portale #apertipercultura, simboleggiato proprio da una porta di casa che si apre sul mondo della scienza, sulle sezioni, sui reperti, sui siti, sulla storia, sul territorio, su temi interessanti, che si approfondiscono anche a distanza attraverso la voce di esperti, scienziati, ricercatori "amici" del Museo, con pillole di scienza, conferenze, video, articoli, a portata di clic e adatti davvero a tutti.

Il Museo continua così ad assolvere al suo ruolo offrendo a tutti un'occasione di arricchimento delle conoscenze in particolare in ambito scientifico. Il nostro portale offre anche uno svago diverso e intelligente. Un servizio per tutti coloro che affrontano questa fase di difficoltà con spirito, curiosità, voglia di scambiare interessi e opinioni. Seguiteci e mandateci le vostre idee o richieste.

Ci aiuterete ad essere ancora più aperti, perché la cultura non chiude mai.

Con il portale #apertipercultura la Fondazione Museo Civico di Rovereto aderisce alla campagna La cultura non si ferma promossa dal MIBACT. Partecipate anche voi con gli hashtag #iorestoacasa #laculturanonsiferma

Succede al Civico TALK

Succede al Civico TALK. Incontri online con esperti, scienziati e studiosi

Venerdì 22 maggio 2020
Biodiversità: il ripristino degli ambienti di montagna
Fabio Cogo
, tecnico forestale e presidente dell'impresa naturalistica Barbasso - Nature Culture, dialoga con Gionata Stancher, responsabile della Sezione Zoologia della Fondazione Museo Civico di Rovereto

Venerdì 15 maggio 2020
Le api e i cambiamenti climatici
Paolo Fontana, entomologo della Fondazione Mach e presidente di World Biodiversity Association onlus, dialoga con Gionata Stancher, responsabile della Sezione Zoologia della Fondazione Museo Civico di Rovereto

Venerdì 8 maggio 2020
Scoperta e destini della strana fauna dell'Australia
Francesco Mezzalira
, naturalista, dialoga con Gionata Stancher, responsabile della Sezione Zoologia della Fondazione Museo Civico di Rovereto

Venerdì 1 maggio 2020
Nuovi esploratori del Sistema Solare: i piccoli cubesat alla scoperta dello Spazio
Simone Pirrotta, Project manager dell'Agenzia Spaziale Italiana per le missioni di esplorazione robotica, dialoga con Chiara Simoncelli, responsabile dell'area Astronomia della Fondazione Museo Civico di Rovereto

Domenica 26 aprile 2020
I tesori storico-archeologici del Trentino: quale futuro?
Franco Marzatico, Soprintendente per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento, dialoga con Barbara Maurina, Conservatore per l'Archeologia della Fondazione Museo Civico di Rovereto

#apertipercultura - pillole di scienza

Mercurio e Venere in congiunzione planetaria
Occhi puntati all’orizzonte di Nord-Ovest per osservare la suggestiva congiunzione planetaria di Venere e Mercurio. Gli unici due pianeti più vicini alla nostra stella rispetto alla Terra si presentano "in coppia" e tramontano assieme. Chiara Simoncelli, responsabile dell'Area Astronomia della Fondazione Museo Civico, ci accompagna, come di consueto, a scoprire tutto quello che succede nel cielo, in questo caso tra il 22 e il 24 maggio.

La cimice asiatica
È uno scontro "epico" dalle sfumature orientali quello che avverrà nei nostri campi, tra cimici asiatiche e vespe samurai. Per saperne di più, l’entomologo Filippo Maria Buzzetti della Fondazione Museo Civico di Rovereto, ci parla appunto della cimice asiatica (Halyomorpha halys), dannosissima per le colture ortofrutticole, che ha avuto un'enorme espansione negli ultimi anni, con clima favorevole e praticamente senza predatori. Ci illustra anche la collaborazione tra la Fondazione Edmund Mach e la Fondazione Museo civico per il controllo di questa specie e soprattutto le strategie per combatterla, come l'utilizzo anche in Trentino della minuscola vespa samurai (Trissolcus japonicus), antagonista naturale delle cimici.

SPECIALE #IMD2020 COVID-19 Museums for Equality: Diversity and Inclusion
Anche la Fondazione Museo civico di Rovereto riflette sul tema dell’edizione 2020 della giornata internazionale dei Musei, che pone all'attenzione di tutta la comunità museale il ruolo sociale degli Istituti culturali, la loro potenzialità nell'essere agenti di cambiamento, realizzando azioni per favorire la fruizione e la partecipazione da parte di tutte le persone. Michela Canali, responsabile dell’area Educativa della Museo roveretano, racconta come l’istituzione abbia trasformato un momento di grande difficoltà in un’opportunità per ripensarsi allo scopo di favorire la partecipazione più ampia e inclusiva possibile alla proposta didattica del Museo.

Guarda tutte le pillole di scienza >

#apertipercultura - conferenze

Dove trovare dei cubetti di ghiaccio nel Sistema Solare
Gabriele Cremonese, astronomo dell'Osservatorio Astronomico di Padova, INAF, per I giovedì dell'Astronomia | 30 novembre 2017

Alla scoperta di altri mondi
Giuseppina Micela, Dirigente di ricerca presso l'Osservatorio Astronomico G.S. Vaiana di Palermo, INAF, per I giovedì dell'Astronomia | 23 novembre 2017

L'acqua su Marte: il punto della situazione dopo quarant'anni di esplorazione del pianeta rosso
Gaetano Di Achille, Ricercatore dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) - Osservatorio Astronomico d'Abruzzo, Teramo, per I giovedì dell'Astronomia | 9 novembre 2017

Guarda tutte le conferenze >

#apertipercultura - documentari

Paolo Orsi e Margherita Sarfatti. Tra classicismo e modernità
Osvaldo Maffei racconta la genesi della sua installazione di arte contemporanea realizzata nell'ottobre 2019 in occasione della XXX Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto e della mostra "Margherita Sarfatti. Il Novecento italiano nel mondo" del Mart Museo di arte moderna e contemporanea di Rovereto e Trento.

La Svolta
Come in una cupa leggenda montana, un anno prima che la disastrosa tempesta Vaia si abbattesse sul territorio, sugli altipiani di Lavarone lo schianto dell’Avez del Prinzep, il più grande abete bianco del Trentino, è apparso come un lancinante, premonitore grido d’allarme. L’artista Osvaldo Maffei presenta l’opera “La svolta”, e la riflessione che da esso nasce e si ispira. La Svolta, come anche una grande rondella di questo abete, è esposta nella mostra “Ci vuole un fiore”, della Fondazione Museo Civico di Rovereto, che si spera possa essere presto riaperta al pubblico. La regia del video è di Thomas Saglia. Le immagini da drone della tempesta Vaia sono gentilmente concesse da Jerry De Zolt. Le foto nel video sono di Graziano Galvagni, Renato Zuani, Dadvidson Agostini.

Peplis portula. Sulle tracce di una pianta perduta
Andrea Castelli è il narratore d'eccezione di questo documentario, sulle tracce di una pianta apaprentemente scomparsa, legata ad habitat che oggi in Trentino non esistono praticamente più. Quel che la storia non dice - ma che dice la ricerca botanica - è che nel 2014, a sorpresa, viene ritrovata in Val di Cembra.

Guarda tutti i documentari >

#apertipercultura - approfondimenti

Sulle tracce dei dinosauri: il percorso online
La piattaforma KidsGoGreen, dedicata ai più piccoli, si arricchisce di un nuovo gioco a tappe

Occhi puntati sulla cometa Swan
Sarà visibile fino alla fine del mese di giugno: ecco come osservarla

MuseumWeek 2020: torna l'iniziativa social dei musei di tutto il mondo
Ogni giorno un tema diverso e a partecipare saranno anche i visitatori: pronti a dare il vostro contributo?

Leggi tutti gli approfondimenti >