Summer Tech Days | campus per scuola secondaria di primo grado

Summer Tech Days 2024

• Parola d'ordine: sperimentare!

I vostri figli sognano di programmare un efficiente robot o magari di creare un vero e proprio videogame?
I Summer Tech Days, organizzati dalla Fondazione Museo Civico, sono un'occasione unica per tutti quei ragazzi e ragazze che vogliono avvicinarsi al mondo della tecnologia in modo divertente e creativo e approfondire le discipline STEAM, allenando il pensiero critico.

summer tech

Programmazione robotica con LEGO® MINDSTORMS® EV3 e con il nuovissimo set di robotica educativa LEGO® Education SPIKE Prime, laboratori con ARDUINO, creazione di videogiochi con Scratch e gare di robotica con la FIRST® LEGO® League: queste sono solo alcune delle tante attività in cui si potranno cimentare i vostri ragazzi all'interno del LEIS (LEGO Education Innovation Studio) del Museo di Scienze e Archeologia, un ambiente coinvolgente dove poter sviluppare la creatività per risolvere problemi e condividere esperienze per migliorare la comunicazione e il lavoro di gruppo.

robot Lego

Oltre agli esperimenti tecnologici, quest'estate ci si potrà divertire imparando le basi di elettronica, codificando storie, animazioni e giochi interattivi attraverso linguaggi di programmazione a blocchi, e creando veri e propri programmi informatici che consentiranno ai robot di eseguire azioni. Non mancheranno laboratori per incentivare la socializzazione e stringere nuove amicizie e uscite sul territorio alla scoperta dei luoghi dove la scienza, la tecnologia, l'ingegneria e la matematica sono di casa.

A chi è rivolto

Ragazze e ragazzi della scuola secondaria di primo grado e del primo anno della scuola secondaria di secondo grado

Dove si svolge

Museo di Scienze e Archeologia (borgo S. Caterina, 41 Rovereto)

Quando si svolge

Il campus viene proposto nelle seguenti settimane:
24-28 giugno; 8-12 luglio; 15-19 luglio; 29 luglio-2 agosto; 19-23 agosto; 26-30 agosto

Orario di frequenza: 9.00-16.30 (con possibilità di anticipo alle 8.30)

ISCRIZIONI ONLINE A QUESTO LINK

didattica@fondazionemcr.it

Le settimane di campus si intendono attivate con un numero minimo di iscritti/e pari a 10.