Festivalmeteorologia 2023

• Incontri e attività per tutti gli appassionati di meteorologia

Festivalmeteorologia

TEMPO AL TEMPO
16-17-18 novembre 2023
Rovereto (TN)

Il Festivalmeteorologia è un'esperienza unica, a livello nazionale, che presenta la meteorologia in modo accessibile a tutte e tutti, mantenendo al tempo stesso il necessario rigore scientifico. Offre un'occasione di incontro a tutti i diversi protagonisti del settore, dai servizi meteorologici, ai professionisti, alle imprese, al mondo della ricerca, all'università, alla scuola, al mondo delle associazioni meteoamatoriali.

Un punto di incontro, autorevole, multidisciplinare e aperto, per condividere conoscenze e strumenti di una scienza che fa sempre più parte della nostra vita quotidiana.

L'iniziativa è promossa e sostenuta dall'Associazione Italiana di Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia (AISAM), dall'Università di Trento, dal Comune di Rovereto e dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto

Info e programma
info@festivalmeteorologia.it

event.unitn.it/festivalmeteorologia2023/

Attività e laboratori dedicati alle scuole
Laboratori e incontri sono proposti da istituzioni scientifiche e realtà locali, enti di ricerca nazionali, aziende professionali disposti a mettere la loro competenza a servizio della comunicazione delle scienze dell'atmosfera.

Le attività sono a cura di Aeronautica Militare, Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente, Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima, EuCliPa.Italy, Fondazione CIMA, Fondazione OMD, Meteo Expert, Trento Film Festival e vengono coordinate dalla Fondazione Museo Civico Rovereto.

Consulta il programma delle attività del Festival per le scuole QUI

Info e prenotazioni per le scuole
Fondazione Museo Civico di Rovereto
B.go Santa Caterina, 41 Rovereto TN
Tel. 0464 452800 - scuole@festivalmeteorologia.it

Attività per tutti

Sabato 18 novembre 2023 presso il Palazzetto dello Sport di Rovereto.
Attività, giochi e laboratori per tutte le età a cura della Fondazione Museo Civico di Rovereto.
Tutte le attività sono a ciclo continuo e a partecipazione libera.

Tel. 0464 452800 - museo@fondazionemcr.it

A CACCIA DI FENOMENI
Ore 10.00 - 17.00
Attività "a squadre" pensata per i bambini e bambine dai 6 anni in su e chi li accompagna.
Attività all'esterno, punto di partenza Palazzetto dello Sport.

Uno strano fenomeno si è appena infiltrato nella nostra atmosfera, ma non riusciamo a ricevere un'immagine nitida dai satelliti. Altri agenti della FM23MCR sono già all'opera per identificarlo, aiutali anche tu insieme a chi ti accompagna! Il comandante della sezione Controllo Atmosferico ti aspetta al Palazzetto dello Sport, per consegnare a te e al tuo team le istruzioni di questa delicata operazione di ricerca.

TRE VIGNETTE PER IL FUTURO
Ore 10.00 - 13.00 e 14.00 - 17.00
Attività a ciclo continuo dai 6 anni in su
Attraverso l'uso del fumetto vedremo l'importanza del clima, dei suoi effetti e delle scelte che ognuno di noi può fare per il nostro futuro. Armati di fantasia, matita e colori daremo voce alle nostre idee e vita alla nostra storia. Vieni anche tu a disegnare il clima con noi.

I SUPERPOTERI DELLE PIANTE
Ore 10.00 - 13.00 e 14.00 - 17.00
Attività a ciclo continuo dai 6 anni in su
Le piante crescono lì, ferme nel posto in cui il seme è germogliato e gli ambienti e le condizioni climatiche in cui si ritrovano a vivere sono a volte estremi. Nel tempo si sono adattate e hanno sviluppato diverse strategie per sopravvivere. Ti aspettiamo per scoprire insieme i loro "superpoteri"!

UNA MAGICA GIORNATA
Ore 14.00 - 17.00
Attività a ciclo continuo dai 5 ai 7 anni
Ogni giornata può essere splendida e gioiosa, basta un pizzico di spensieratezza! Una pagina dopo l'altra scopriamo che i nuvoloni neri possono fare da sfondo a danze e sfilate di ombrelli e che il vento può diventare un compagno di giochi da rincorrere a caccia del proprio cappello!

L'ANGOLO DEL TEMPO
Ore 10.00 - 17.00
Spazio autogestito con libri e giochi a tema meteorologico
Uno spazio ludico dove puoi scegliere ciò che ti piace di più per divertirti giocando con tutta la famiglia! Dai giochi più classici come memory e domino ai libri da leggere ai segnalibri da costruire per stuzzicare qualche pensiero sulle meraviglie della nostra atmosfera e il clima del nostro Pianeta.