Workshop di Geofisica e Giornata di Studi

Tra Geologia e Geofisica 2017 | Workshop in Geofisica e Giornata di Studi

• Micro Zonazione sismica: un approccio integrato tra geologia e geofisica

Dalla ricerca storica ai cataloghi, dalle faglie capaci al database delle sorgenti sismogeniche, dall'analisi sul terreno agli studi geofisici

Fondazione Museo Civico Rovereto
Rovereto, Sala conferenze "Fortunato Zeni",
Giovedì 30 novembre e venerdì 1 dicembre 2017

Il Convegno, rivolto a ricercatori, liberi professionisti, funzionari della Pubblica Amministrazione e tecnici, si articola ormai da qualche anno in due giornate, la prima dedicata al Workshop di Geofisica nella sua veste classica, la seconda alla Giornata di Formazione professionale. Il workshop anticiperà e introdurrà la Giornata di Formazione. Quest'anno le due giornate saranno se possibile ancor più strettamente collegate consentendo di affrontare la questione della Microzonazione Sismica dai diversi punti di vista, di interesse sia per gli enti pubblici che commissionano gli studi sia per i professionisti chiamati a realizzarli, senza dimenticare approcci innovativi illustrati attraverso casi specifici.

All'interno del Workshop di Geofisica si terrà il ricordo affettuoso del Professor Vittorio Iliceto con l'assegnazione del Premio di Laurea in Geofisica in sua memoria al vincitore, che avrà anche l'opportunità di presentare al convegno il proprio lavoro di tesi. Il premio è sostenuto dal 2012 dalla Signora Franca Iliceto con l'Ordine dei Geologi della Regione Veneto, in collaborazione con la Fondazione Museo Civico di Rovereto e col patrocinio del Dipartimento di Geoscienze dell'Università degli Studi di Padova, e degli Ordini dei Geologi di Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia e Trentino Alto Adige.

Inoltre quest'anno nei giorni di Convegno la Fondazione Museo Civico di Rovereto sarà lieta di ospitare l'evento di presentazione del volume Sisma - dal Friuli 1976 all'Italia di oggi, lavoro frutto della collaborazione dell'Ordine dei Geologi del Friuli Venezia Giulia, del Consiglio Nazionale Geologi e della Fondazione Centro Studi, con il supporto della Fondazione Friuli. La conferenza stampa si terrà venerdì 1 dicembre alle ore 11.00 presso l'Urban Center in Corso A. Rosmini 58 a Rovereto.

CONSIGLIO NAZIONALE DEI GEOLOGI

Organizzazione del Convegno a cura della Fondazione Museo Civico di Rovereto in Convenzione con l'Ordine dei Geologi del Trentino Alto Adige e con il Patrocinio e la Collaborazione degli Ordini dei Geologi di Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia e Veneto, in Collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università degli Studi di Padova.

Con la partecipazione e sponsorizzazione di
CODEVINTEC s.r.l. Milano

La partecipazione al Convegno (Workshop e Giornata di Formazione) sarà riconosciuta valida ai fini dell'aggiornamento professionale continuo. È in corso la pratica di accreditamento con la richiesta di 12 crediti formativi, sei per ciascuna giornata.

Segreteria organizzativa
Dottoressa Ilaria Ribaga
Fondazione Museo Civico di Rovereto
Fax +39 0464 439487