Aurore Polari. Ottava meraviglia del pianeta?

• A Palazzo Kennedy - Urban Center (ex Chesani) una mostra per capire il meccanismo che si cela dietro a questo fenomeno

mostra scientifica e fotografica
a cura di
Ada Grilli

29 novembre 2014 - 11 gennaio 2015
Rovereto, Palazzo Kennedy - Urban Center (ex Chesani)

lun-ven 16-20
sab e festivi 10-13 16-20

Una mostra su quella che può essere considerata l'ottava meraviglia del pianeta, un fenomeno, quello delle aurore polari che da millenni invade il cielo del circolo polare artico, ma anche quello dell'emisfero australe. Uno spettacolo unico che prende vita nell'atmosfera a 100 km di altezza dalla superficie terrestre, visibile a occhio nudo ogni inverno in tutti i paesi circumpolari.

La mostra di Rovereto, in anticipo sul 2015 Anno Internazionale della Luce, offre la possibilità di capire il meccanismo che si cela dietro a questo spettacolare fenomeno, di vedere alcune delle immagini più belle che lo ritraggono e della sua interpretazione ad opera di artisti, esploratori, pensatori del passato e dei giorni nostri.

Inaugurazione venerdì 28 novembre ore 18

Visita guidata alla mostra (su prenotazione) sabato 29 e domenica 30 novembre ore 15.30. In tutte le altre date, a richiesta.

Accompagna l'esposizione di Palazzo Kennedy un fitto programma di eventi collaterali: nel centro storico di Rovereto l'igloo dei popoli inuit, alla casetta nel mercatino di Natale (ma non solo) i laboratori per i bambini delle elementari, a Palazzo Alberti Poja le sculture in miniatura ispirate all'Aurora dell'artista pisana Patrizia Fratta. Infine, conferenze aperte al pubblico, proiezioni e attività per studenti delle scuole medie e superiori, che si svolgono presso la sede della Fondazione Museo Civico.

Per maggiori informazioni su proiezioni, spettacoli al planetario e laboratori
a cura della Fondazione MCR
--> Natale al Museo
--> Cinema al Museo

Info, costi e prenotazioni
Fondazione Museo Civico di Rovereto
Borgo S.Caterina, 41
biglietteria@fondazionemcr.it

Autore dell'immagine è Ada Grilli.

Gallery