filmati a tutta cupola light

Filmati a tutta cupola

• Proiezioni full dome al Planetario

Sabato 20 aprile 2024, ore 16

Planetario
Museo di Scienze e Archeologia

Borgo Santa Caterina, 41
Rovereto (TN)

Grazie al nuovissimo proiettore digitale, il sabato pomeriggio il Planetario del Museo diventa un piccolo cinema immersivo con proiezioni full dome, a tutta cupola, per avere un’esperienza ancora più coinvolgente.

Calendario completo QUI

Su prenotazione. La tariffa di partecipazione è di euro 3 a persona | PRENOTA QUI

Proiezione prevista:
“The dark side of light” (2023, durata 22’)
Prodotto da Brno Observatory and Planetarium - Planetarium Hamburg

Al planetario possiamo ammirare il cielo stellato in modo perfetto: la "notte" è di un nero profondo, come nelle vaste aree selvagge lontane dalle città e dalle fonti di luce artificiali. Il cielo stellato naturalmente scuro è stato anche fonte di ispirazione per i nostri antenati per migliaia di anni. Oggi dobbiamo viaggiare in aree remote per vederlo in tutto il suo splendore. Specialmente nelle città, il cielo notturno è molto luminoso e le stelle sono a malapena visibili: questo inquinamento luminoso non solo oscura la vista delle stelle, ma può anche influenzare negativamente piante, animali e persone. Persino dallo Spazio, si possono vedere le numerose fonti di luce artificiali, che puntano verso l'alto e vengono riflesse e diffuse negli strati atmosferici. Possiamo scoprire perché e come il nostro ambiente viene influenzato dall'inquinamento luminoso, quali effetti ha su di noi e sulla natura, e cosa ognuno di noi può fare a riguardo.

Scopri di più sul Planetario che è parte del circuto PLANit.

museo@fondazionemcr.it