decticus_albifrons foto di Roberto Scherini

Le conferenze del Parco

• Cambiamenti climatici: lo spostamento verso l'alto degli insetti, con G. Stancher e F. Buzzetti

Mercoledì 13 marzo 2024, ore 18

Auditorium Palazzo Bresavola
via Segarizzi 25, Avio

Le conferenze del Parco
Approfondimenti a tema scientifico presso i quattro comuni
del Parco Naturale Locale del Monte Baldo.

▪️ Cambiamenti climatici: lo spostamento verso l’alto degli insetti
con Gionata Stancher e Filippo Maria Buzzetti della sezione Zoologia della Fondazione Museo Civico di Rovereto

Sono numerose le prove scientifiche che attestano un cambiamento climatico globale negli ultimi decenni. Quali sono i sintomi del cambiamento climatico? La risposta alla prima domanda è multipla, ma quella su cui si concentra l'appuntamento è la variazione altitudinale della presenza di alcune specie di insetti: alcuni insetti che sono noti vivere a determinate quote, stanno mostrando di spostarsi più in alto. È possibile verificarlo anche nella regione Trentino-Alto Adige? A questa domanda si proverà a rispondere con esempi di alcune specie locali la cui distribuzione altitudinale è variata negli ultimi anni. Le valutazioni derivano da varie fonti incrociate: le collezioni storiche conservate presso la Fondazione Museo Civico di Rovereto, il programma di controllo e contenimento della Zanzara Tigre in provincia di Trento, indagini dirette sul campo e la letteratura esistente in materia.

Partecipazione libera e gratuita.

www.parcomontebaldo.tn.it
T. +39 320 373 7995
parcodelbaldo@comune.brentonico.tn.it

Organizzano