A un passo dal cielo | Osservazioni sul Monte Zugna

Tra terra e cielo

• Passeggiata naturalistica e osservazione del Sole sul Monte Zugna

Domenica 26 luglio, ore 14

Passeggiata naturalistica in compagnia di un esperto entomologo associata all'osservazione del Sole presso l'Osservatorio astronomico di Monte Zugna.

---

Passeggiata entomologica - una breve escursione nei dintorni, con l'entomologo del museo, per conoscere gli Insetti presenti, osservare le tecniche di studio e raccolta di campo, imparare a distinguere i principali gruppi. Solo conoscendo l'ambiente che ci circonda possiamo proteggerlo! Gli Insetti sono i più comuni esseri viventi sulla Terra e svolgono molti ruoli ecologici fondamentali per la vita sul nostro pianeta. Purtroppo però la loro abbonadanza e la loro diversità sono in declino, e questo regresso sta mettendo in crisi i servizi ecosistemici da cui l'umanità dipende.

Osservazione del Sole - Osservatorio astronomico di Monte Zugna aperto al pubblico per permettere a tutti di osservare le caratteristiche del Sole. L'Osservatorio, infatti, oltre agli strumenti per l'osservazione notturna, dispone anche di due telescopi per l'osservazione della nostra stella: il telescopio solare (per osservare le macchie solari e lo spettro della luce del Sole) e il telescopio con il filtro H-Alpha (per osservare le protuberanze solari).

---

Il punto di ritrovo è l'Osservatorio astronomico, situato a 1620 m. slm. Si raccomandano abbigliamento adatto alla montagna e giacca a vento anche in estate.
Per l'escursione pomeridiana si consigliano anche cappello e borraccia con acqua.

L'iniziativa è organizzata in collaborazione con il Comune di Rovereto ed è gratuita, ma con posti contingentati per rispettare le normative legate all'emergenza Covid-19. Si consiglia la prenotazione.

In caso di maltempo l'attività è annullata.

Biglietti e prenotazioni

museo@fondazionemcr.it