Musei in corso

Musei in corso

A Educa 2019 l'Azienda per il Turismo e i Musei di Rovereto propongono stand e laboratori per i più piccoli. Contribuiranno inoltre al dialogo 'Tandem: azioni educative tra casa e scuola'

Educa >

EDUCA è un progetto culturale nato nel 2008 come evento annuale, campagna di sensibilizzazione dal 2015 e da quest’anno anche concorso rivolto alle scuole per rilanciare la riflessione sui temi educativi.

Programma 2019 > 

Scuola - Famiglia: un gioco di squadra è il tema dell'edizione 2019, in programma a Rovereto dall'11 al 14 aprile. 

Musei in corso > 

---
Sabato 13 e domenica 14 aprile

dalle 10 alle 13.00 e dalle 14 alle 17.00
in corso Bettini

STAND DEI MUSEI DI ROVERETO CON LABORATORI

a cura di Azienda per il Turismo Rovereto e Vallagarina, FAI Castello di Avio, Fondazione Museo Civico di Rovereto, Fondazione Opera Campana dei Caduti, Hydrotour Dolomiti, Mart, Museo Storico Italiano della Guerra e Museo Diocesano Tridentino insieme per EDUCA.

Nello stand sarà possibile informarsi su tutte le attività pensate per i più piccoli condotte nelle diverse istituzioni, partecipare a uno dei laboratori o creare al momento, con disegni e collage, il proprio abbecedario Musei da sfogliare: un piccolo quaderno a schede che inizia dalla A di Arte e arriva alla S di Storia, passando per la N di Natura e la P di Pace.

Laboratori a orari fissi:

Sabato 13 aprile, ore 15.00-16.00 e ore 16.00-17.00: "Un gioco Fortunato"
Laboratorio per bambini dai 4 ai 10 anni a cura dell'Area educazione e Mediazione culturale del Mart, dedicato alle figure futuriste di Fortunato Depero.
Partecipazione gratuita, massimo 15 bambini per turno.

Domenica 14 aprile, ore 11-12: "Spazio alla luna"
Laboratorio per bambini dai 7 ai 10 anni a cura della Fondazione Museo Civico di Rovereto
Partecipazione gratuita, massimo 15 bambini per turno.

Domenica 14 aprile, ore 14-15.30: "Tessere di fantasia"
Laboratorio per bambini dai 4 ai 10 anni a cura dei servizi educativi del Museo Diocesano Tridentino, dedicato ai preziosi tessuti conservati nella sede di Villa Lagarina.
Partecipazione gratuita, massimo 15 bambini per turno.

---
Sabato 13 aprile

dalle 14.30 alle 16
presso Mart Area educazione

Dialogo
TANDEM: AZIONI EDUCATIVE TRA CASA E SCUOLA

con Alessandra Falconi e le referenti dei dipartimenti educativi dei musei di Rovereto e Trento, 
a cura di Tavolo dei Musei Rovereto

In che modo famiglie e scuola possono educare insieme ai media e al digitale? Come possono, gli atelier digitali, favorire questo processo? Conosceremo l’esperienza del Centro Zaffiria di Rimini che per tre anni ha costruito con le scuole itinerari didattici tra insegnanti e genitori. Le referenti dei dipartimenti educativi dei musei di Rovereto e Trento illustreranno inoltre alcuni progetti che rappresentano un punto di incontro tra scuola e famiglia.

 
Scroll to Top