Educa 2019

Musei in corso

• A Educa 2019 l'Azienda per il Turismo e i Musei di Rovereto propongono stand e laboratori per i più piccoli. Contribuiranno inoltre al dialogo 'Tandem: azioni educative tra casa e scuola'

Educa >

EDUCA è un progetto culturale nato nel 2008 come evento annuale, campagna di sensibilizzazione dal 2015 e da quest’anno anche concorso rivolto alle scuole per rilanciare la riflessione sui temi educativi.

Programma 2019 >

Scuola - Famiglia: un gioco di squadra è il tema dell'edizione 2019, in programma a Rovereto dall'11 al 14 aprile.

Musei in corso >

Sabato 13 e domenica 14 aprile

dalle 10 alle 13.00 e dalle 14 alle 17.00
in corso Bettini

STAND DEI MUSEI DI ROVERETO CON LABORATORI

a cura di Azienda per il Turismo Rovereto e Vallagarina, FAI Castello di Avio, Fondazione Museo Civico di Rovereto, Fondazione Opera Campana dei Caduti, Hydrotour Dolomiti, Mart, Museo Storico Italiano della Guerra e Museo Diocesano Tridentino insieme per EDUCA.

Nello stand sarà possibile informarsi su tutte le attività pensate per i più piccoli condotte nelle diverse istituzioni, partecipare a uno dei laboratori o creare al momento, con disegni e collage, il proprio abbecedario Musei da sfogliare: un piccolo quaderno a schede che inizia dalla A di Arte e arriva alla S di Storia, passando per la N di Natura e la P di Pace.

Laboratori a orari fissi:

Sabato 13 aprile, ore 15.00-16.00 e ore 16.00-17.00: "Un gioco Fortunato"
Laboratorio per bambini dai 4 ai 10 anni a cura dell'Area educazione e Mediazione culturale del Mart, dedicato alle figure futuriste di Fortunato Depero.
Partecipazione gratuita, massimo 15 bambini per turno.

Domenica 14 aprile, ore 11-12: "Spazio alla luna"
Laboratorio per bambini dai 7 ai 10 anni a cura della Fondazione Museo Civico di Rovereto
Partecipazione gratuita, massimo 15 bambini per turno.

Domenica 14 aprile, ore 14-15.30: "Tessere di fantasia"
Laboratorio per bambini dai 4 ai 10 anni a cura dei servizi educativi del Museo Diocesano Tridentino, dedicato ai preziosi tessuti conservati nella sede di Villa Lagarina.

Sabato 13 aprile

dalle 14.30 alle 16
presso Mart Area educazione

Dialogo
TANDEM: AZIONI EDUCATIVE TRA CASA E SCUOLA

con Alessandra Falconi e le referenti dei dipartimenti educativi dei musei di Rovereto e Trento,
a cura di Tavolo dei Musei Rovereto

In che modo famiglie e scuola possono educare insieme ai media e al digitale? Come possono, gli atelier digitali, favorire questo processo? Conosceremo l’esperienza del Centro Zaffiria di Rimini che per tre anni ha costruito con le scuole itinerari didattici tra insegnanti e genitori. Le referenti dei dipartimenti educativi dei musei di Rovereto e Trento illustreranno inoltre alcuni progetti che rappresentano un punto di incontro tra scuola e famiglia.