International Darwin Day

Darwin Day 2019

• Le forme della natura. Ali, pinne, uova, semi... a cosa servono? | Attività a tema per il compleanno di Charles Darwin

Domenica 17 febbraio, ore 14.30-18
presso la sede di Palazzo Parolari -- B.go S. Caterina 41, Rovereto

Le forme della natura. Ali, pinne, uova, semi... a cosa servono?

Scoprilo assieme al Museo Civico in un pomeriggio di attività, per conoscere le sorprendenti forme degli esseri viventi e le loro funzioni. Per l'occasione saranno esposti curiosi reperti zoologici risalenti alla metà dell'Ottocento e conservati nei depositi del museo.

ELENCO DELLE ATTIVITA':

- "Bisogna farsi le ossa!"
Le sollecitazioni ambientali portano le varie specie animali a doversi adattare per non estinguersi e questo, nel corso del tempo, attraverso il processo di selezione naturale, si ripercuote anche in modificazioni del loro scheletro: vediamone alcune.

- "Mani o becchi, cervelli e pietre" (percorso guidato ad ore 15.00, 16.00, 17.00)
La forma delle nostre mani e del nostro cervello sembra si siano evolute assieme alla complessità e alla funzione dei più antichi strumenti in pietra. Dopo aver esaminato altre specie animali in grado di usare strumenti, ripercorreremo in sintesi alcune tappe fondamentali della nostra evoluzione, toccando con mano teschi e utensili.

- "Wunderkammer – la stanza delle meraviglie"
Una raccolta di oggetti e reperti zoologici straordinari provenienti dai depositi del museo.

- "Uova e nidi"
La forma delle uova e dei nidi, non solo degli uccelli, ci dicono molto sulle strategie di riproduzione messe in atto dagli animali. Osservandone alcuni esempi, ragioniamo sullo stretto legame tra il l'uovo deposto e il nido che lo accoglie.

- "Ispirarsi alla Natura"
Strap per chiudere le scarpe, superfici che si puliscono da sole, scotch ultra resistenti, palazzi freschi anche senza aria condizionata, oggetti dalle forme bizzarre… Giocando insieme scopriamo alcune invenzioni tecnologiche che si ispirano alla Natura e la imitano.

- "I semi delle piante"
Semi enormi e semi piccolissimi; semi che galleggiano sull’acqua e semi trasportati dal vento. Scopriamo curiosità e adattamenti di questo mezzo di riproduzione e di trasporto.

Le attività sono comprese nel costo del biglietto d'ingresso al museo.

Fondazione Museo Civico di Rovereto
T. 0464452800
museo@fondazionemcr.it

-------------
Il pomeriggio di attività è uno dei tre appuntamenti con cui la Fondazione Museo Civico di Rovereto, il CIMeC dell'Università degli Studi di Trento e la Società Museo Civico celebrano il compleanno di Charles Darwin.