Museo di Scienze e Archeologia

Archeologia, zoologia, botanica, astronomia, scienze della terra, robotica: queste le discipline che animano il Museo di Scienze e Archeologia, dalle sale permanenti con le preziose collezioni fino alle importanti mostre temporanee che approfondiscono temi diversi ogni anno.
Il museo, situato a Palazzo Parolari, è dal 1998 sede del Museo Civico di Rovereto e dal 2012 della Fondazione omonima, uno dei più antichi musei italiani, fondato come società privata nel 1851.

Nel dicembre 2019 la struttura, con il restyling del logo e l'apertura al pubblico della seconda sede espositiva, il Museo della Città, viene declinata come "Museo di Scienze e Archeologia".

Le collezioni storiche del museo hanno dato vita all'esposizione permanente con sale dedicate ai minerali, ai fossili e agli uccelli, con alcune delle più importanti collezioni regionali. Le sale di archeologia raccontano il territorio ma non solo, grazie alla splendida collezione Paolo Orsi e alla sala Portinaro-Untersteiner con una preziosa raccolta di vasi antichi di produzione italica e magnogreca. Disponibili per le attività per il pubblico e le scuole il Planetario situato nel giardino del museo e il primo LEGO Education Innovation Studio aperto in Italia.