Egitto, terra del Nilo

Egitto, terra del Nilo

Il libro per bambini "Egitto, terra del Nilo" (ed. Osiride), dedicato alla storia dell'antico Egitto e curato dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura del Cairo, è destinato a bambini e ragazzi tra gli 8 e i 12 anni. Scritto in italiano e in arabo, scritto da Giuseppina Capriotti, curato dall'archeologa del museo Barbara Maurina e accompagnato dalle fotografie di Maurizio Zulian, patrimonio confluito nell'Archivio fotografico della Fondazione MCR, il libro traccia in modo semplice ed essenziale la storia della terra dei Faraoni ma è stato concepito come un libro-gioco e contiene una serie di tavole da colorare, volte a favorire l'assimilazione delle informazioni di base attraverso il momento ludico.

Proprio per queste sue caratteristiche il progetto è stato segnalato dall'Istituto Italiano di Cultura del Cairo come esempio di eccellenza nella didattica museale e quindi adatto a rappresentare l'Italia in una sede internazionale.

Il libretto, che potrà essere utilizzato nelle scuole sia in Italia che in Egitto, sarà messo a disposizione delle scuole primarie di Rovereto che ne faranno richiesta.

 

Da un’idea del Ministro delle Antichità della Repubblica Araba d’Egitto H.E. Dr. Khaled Elnany e dell’ex Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura del Cairo Paolo Sabbatini

Presidente Fondazione Museo Civico di Rovereto: Giovanni Laezza

Testo: Giuseppina Capriotti Vittozzi - Centro Archeologico - Istituto Italiano di Cultura al Cairo

Traduzione in arabo: Manal Bakite Habib

Foto: Maurizio Zulian (Archivio fotografico della Fondazione Museo Civico di Rovereto, consultabile all’indirizzo www.fondazionemcr.it/egitto/)

Disegni: Davide Lorenzon - Fondazione Museo Civico di Rovereto

Elaborazione immagini: Marco Nave - Fondazione Museo Civico di Rovereto Impostazione grafica: Roberto Conzatti - Osiride, Rovereto

Curatela: Barbara Maurina con la collaborazione di Maurizio Zulian - Fondazione Museo Civico di Rovereto

Stampa: Edizioni Osiride - Rovereto

In copertina: Decorazione parietale della sala del sarcofago della tomba di Seti I (Valle dei Re, Tebe ovest) (Foto M. Zulian, Archivio fotografico della Fondazione Museo Civico di Rovereto)

TitoloEgitto, terra del Nilo
Autori e CuratoriGiuseppina Capriotti Vittozzi, Maurizio Zulian, Manal Bakite Habib, Davide Lorenzon, Barbara Maurina
EditoriFondazione Museo Civico di Rovereto con Edizioni Osiride
Anno2019
Pagine96
Argomento
Archeologia
 
Scroll to Top