Sabato 23 marzo, ore 16 | curiosità da scoprire con la visita guidata alla mostra MIMETISMI. In natura e nell'arte di Liu Bolin, a Rovereto

•  22.03.2024 - 17:16
  •  Arte, Mostre, Zoologia e Biologia
  • Quante e quali sono le strategie di mimetismo che gli animali e le piante mettono in atto per nascondersi o fingere di essere quello che non sono a scopo di sopravvivenza?

Moltissime sono le curiosità che il pubblico potrà scoprire sabato 23 marzo  alle ore 16 con la visita guidata presso il Museo di Scienze e Archeologia di Rovereto alla mostra Mimetismi, in natura e nell’arte di Liu Bolin insieme ai curatori, con video, filmati, reperti ed esemplari vivi, come i camaleonti, gli insetti foglia secca o le piante sasso, e molto altro ancora.

Agli aspetti naturalistici, si intrecciano la riflessione sul ruolo dell’essere umano nel mondo, la sensibilizzazione su temi urgenti ecologici e sociali grazie alle incredibili opere del cosiddetto uomo invisibile, l'artista cinese Liu Bolin, re del camouflage.

La tariffa per la visita guidata, comprensiva di ingresso al Museo, è di 7 euro.

Animali e insetti, piante e fiori, ma anche gli esseri umani talvolta fingono di essere ciò che non sono. L’esposizione temporanea al Museo di Scienze e Archeologia esplora il concetto di mimetismo, fenomeno presente in natura, allargando però lo sguardo anche sull'uomo e sull’arte, attraverso l'affascinante lavoro dell'artista cinese Liu Bolin.

L'esposizione, promossa dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto in collaborazione con la Galleria Gaburro di Milano, e curata dagli esperti del museo Gionata Stancher, Giulia Tomasi e Tiziano Straffelini, propone ai visitatori un viaggio attraverso il mimetismo nella natura e nell'arte.

Il mimetismo, fenomeno biologico attraverso cui gli organismi assumono forme e colori simili a quelli dell'ambiente circostante o di altri esseri viventi, è il filo conduttore dell’esposizione. Animali e piante ricorrono a questo stratagemma per sfuggire ai predatori, per nascondersi tra gli elementi circostanti o spacciarsi per ciò che non sono. Un'evoluzione biologica mirata alla sopravvivenza, che Liu Bolin trasforma in un potente strumento di espressione artistica anche in questa occasione: presenta infatti 7 grandi opere provenienti dalla Galleria Gaburro di Milano, che rappresenta l’artista, che si intrecciano con la narrazione delle sale della mostra, portando con sé un valore umano e sociale che solo l’arte sa restituire.

La mostra "Mimetismi: in Natura e nell’arte di Liu Bolin" sarà aperta al pubblico dal 16 marzo fino al 30 giugno 2024 presso il Museo di Scienze e Archeologia di Rovereto.

Ufficio Stampa Fondazione Museo Civico di Rovereto
Claudia Beretta - berettaclaudia@fondazionemcr.it - 3928438053