Giovedì 7 marzo, ore 18 | Gli effetti della TEMPESTA VAIA E L'EPIDEMIA DI BOSTRICO IN VAL DI FIEMME nel primo GIOVEDÌ DELLA BOTANICA del Museo Civico

•  28.02.2024 - 19:19
  •  Botanica
  • Sono gli effetti del cambiamento climatico sulla flora Trentina, colti dai più svariati punti di vista, il filo che lega gli appuntamenti del ventisettesimo ciclo dei GIOVEDì DELLA BOTANICA 2024

Sono gli effetti del cambiamento climatico sulla flora Trentina, colti dai più svariati punti di vista, il filo che lega gli appuntamenti del ventisettesimo ciclo dei GIOVEDì DELLA BOTANICA 2024, tradizionali incontri con gli esperti di ambiente e biodiversità, nei giovedì del 7, 21 e 28 marzo e 4 aprile 2024, alle 18, a ingresso gratuito al Museo di Scienze e Archeologia di Rovereto.

Si passa dagli effetti della tempesta Vaia, alle piante alimentari, ai cambiamenti della flora di vetta, fino ad alcune specie ormai naturalizzate in Trentino.

Il primo appuntamento giovedì 7 marzo 2024 alle 18 sarà dedicato a
“La tempesta Vaia e l’epidemia di bostrico in Val di Fiemme” con Andrea Bertagnolli e  Tommaso Dossi, rispettivamente Responsabile dell’Ufficio Tecnico e Responsabile dell’Archivio Storico della Magnifica Comunità di Fiemme.
Si parlerà dell’impatto sui boschi di Fiemme della tempesta Vaia e dell’epidemia di bostrico che ne è scaturita, delle cause che hanno predisposto la tempesta e i fenomeni che hanno contribuito ad alimentare la presenza epidemica del piccolo coleottero che distrugge le foreste di abeti rossi. Nella seconda parte dell’intervento si darà spazio all’analisi e a riflessioni circa il presente e il futuro  degli ecosistemi forestali interessati da questi eventi.

Il ciclo è organizzato dalla Società Museo Civico di Rovereto, con la Fondazione Museo Civico e la Fondazione Alvise Comel, per la prima volta in collaborazione con la Magnifica Comunità di Fiemme, e con il sostegno del Comune di Rovereto e della Comunità della Vallagarina.

Gli incontri si svolgono dalle 18.00 alle 19.30 presso la sala conferenze “Fortunato Zeni” del Museo Civico di Rovereto (Borgo S. Caterina 41)

La partecipazione è libera e gratuita. Attività riconosciuta ai fini dell'aggiornamento per gli insegnanti e del credito formativo per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado. Per le modalità contattare didattica@fondazionemcr.it.

Gli altri appuntamenti

21/03/2024 - Erbe nel piatto: la nostra flora alimurgica. con  Antonio Sarzo - naturalista e geografo

28/03/2024 - Due anni di rilevamento della flora delle vette del Trentino. con Alessio Bertolli vice direttore e Giulia Tomasi ricercatrice della sezione botanica della Fondazione Museo Civico di Rovereto.

04/04/2024 - Tre specie americane naturalizzate nella nostra flora: le "Conyza" in Trentino  con Filippo Prosser conservatore della sezione botanica della Fondazione Museo Civico di Rovereto.

Info e prenotazioni:
museo@fondazionemcr.it