FONDAZIONE MUSEO CIVICO DI ROVERETO | PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITÀ 2024

•  01.03.2024 - 19:04
  •  Didattica, Mostre
  • In occasione dell’apertura della stagione delle mostre nel marzo 2024 la Fondazione Museo Civico di Rovereto presenta l’attività 2024, sempre più mirata a pubblici variegati, con particolare attenzione alle famiglie, ai giovani e agli studenti, in un’ottica di servizio alla comunità locale

In occasione dell’apertura della stagione delle mostre nel marzo 2024 in entrambe le sedi del Museo della Città e del Museo di Scienze e Archeologia, la Fondazione Museo Civico di Rovereto presenta l’attività 2024, sempre più mirata a pubblici variegati, con particolare attenzione alle famiglie, ai giovani e agli studenti, in un’ottica di servizio alla comunità locale.

Il 2023 ha segnato un trend estremamente positivo in termini sia di presenza di pubblico generale che delle scuole. 40.000 le persone che hanno visitato il museo o hanno seguito le attività proposte anche sul territorio o i grandi eventi come i festival, con un incremento significativo pari al 25% rispetto all’anno precedente. Ciò è sicuramente dovuto alle novità rappresentate dal riallestimento delle sale del piano terra del Museo di Scienze e Archeologia e al nuovo Planetario digitale immersivo, ma anche anche alla quantità di attività messe in campo nelle due sedi e sul territorio: 6 mostre temporanee e 1 percorso scultoreo all’aperto, 150 visite e attività per il pubblico. 700 Laboratori per le scuole, 20 Conferenze / Workshop.

Su questo solco tracciato, prosegue anche la proposta 2024, con una particolare attenzione a progetti espositivi e attività culturali che valorizzino le collezioni e il territorio trentino ma che siano accessibili a tutti i tipi di pubblico: è importante che i visitatori trovino strumenti di supporto e attività che li coinvolgano in modo critico e attivo.

Sensibilizzazione sui temi della tutela del territorio e dell'ambiente con attenzione alla crisi climatica, alla dimensione sociale e alla sostenibilità in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 sono i riferimenti per le attività al Museo di Scienze e Archeologia.

Accessibilità e Inclusione in tutte le sedi e per tutte le attività sono invece le parole d’ordine dell’istituzione.

Al Museo della Città molte iniziative si concentreranno sul coinvolgimento attivo di varie associazioni, sia culturali che sociali, al fine di investire su un tessuto sociale più ricco e inclusivo, invitandole a condurre attività presso la sede museale.

"Un museo come il nostro può crescere e generare tutte queste attività rivolte al pubblico e di ricerca - dichiara il presidente della Fondazione Museo Civico Giovanni Laezza - grazie alla qualità e all’entusiasmo del nostro team, ma anche grazie alla capacità di stringere alleanze strategiche, sia a livello provinciale con enti come il MART, il Muse, FBK, l’Università, ma anche nazionale come il Parco Archeologico della Valle dei Templi di Agrigento, senza dimenticare le connessioni internazionali con numerose realtà. Il sostegno del comune di Rovereto non è mai mancato, come quello dell’APT, della Comunità della Vallagarina, della Cassa Rurale Alto Garda Rovereto”.

LE MOSTRE TEMPORANEE 2024 E LE NUOVE SALE

Mimetismi. In Natura e nell'Arte di Liu Bolin - Museo di Scienze e Archeologia
16 marzo/ 30 giugno 2024

Il tema della mostra riguarda il concetto di mimetismo in natura e nelle opere dell’artista cinese Liu Bolin. Soprannominato “l’uomo invisibile”, Liu Bolin è noto per le sue opere fotografiche che lo vedono mimetizzarsi completamente in sfondi urbani e naturali. Mentre la natura utilizza il mimetismo come strategia di sopravvivenza, l’artista lo usa come uno strumento di riflessione e critica sociale.

Rolanda Polonsky Inedita - Museo della Città
8 marzo/5 maggio 2024

La Fondazione Museo Civico di Rovereto ha dedicato nel 1999 un’ampia retrospettiva alle opere (sculture e disegni) di questa artista nata a Rovereto. Nel 2024, grazie alla messa a disposizione da parte degli eredi di numerosi disegni inediti, si intende portare a conoscenza del pubblico nuovi aspetti e temi del lavoro di questa artista con una piccola ma pregnante mostra.

Roberto Marcello Baldessari futurista – Museo della Città
3 aprile/sett. 2024

L’ultima mostra dedicata all’artista roveretano risale al 2011, promossa dal MART, con dipinti, disegni, incisioni figurative. Oggi, a più di dieci anni di distanza, la Fondazione Museo Civico intende dedicare una nuova grande mostra, concentrandosi sul periodo futurista, esponendo opere della collezione civica ma anche dello stesso MART e di alcune collezioni private.

Naturalia Artificialia
sett./nov. 2024

Realizzazione di opere di artisti contemporanei a partire dalla riflessione con gli esperti del Museo e dal confronto con reperti e oggetti delle collezioni naturalistiche.

Storie di seta – Museo della Città
ottobre 2024/febbraio 2025

L’industria serica ha rappresentato per Rovereto il principale fattore di crescita economica e sociale a partire dalla fine del Seicento e fino alla prima metà dell’Ottocento. La Fondazione Museo Civico, dopo aver dedicato un’intera sala del Museo della Città al tema della seta, intende promuovere nel 2024 una mostra per far conoscere e riscoprire la presenza di molte architetture risalenti al periodo d’oro dell’industria serica, permettendo il riconoscimento delle tracce rimaste ancora evidenti nella città attuale e tracciandone un percorso visibile.

RINNOVAMENTO DELLE SALE DI ARCHEOLOGIA e ZOOLOGIA
Dopo il riallestimento del Museo di Scienze e Archeologia in Borgo Santa Caterina, con il rinnovamento di tutto il piano terra per le sale riservate alla Botanica e alle Scienze della Terra (Mineralogia e Paleontologia), il 2024 sarà dedicato al piano superiore con le sale di Archeologia e di Zoologia. Lo spirito sarà sempre lo stesso e cioè quello di creare un museo non solo di collezioni, ma di narrazione, dove il racconto che si costruisce intorno a personaggi e ai reperti possa creare percorsi sempre più suggestivi e coinvolgenti. Si toccheranno, con un radicale ripensamento allestitivo, ii temi attualissimi legati all’evoluzione, alla storia dell’uomo, alle relazioni tra uomo e mondo animale.

NUOVE SALE AL MUSEO DEL CASTELLO SCALIGERO A MALCESINE

Gli esperti del museo saranno impegnati anche nel progetto di allestimento delle sale di botanica del museo naturalistico del Castello Scaligero di Malcesine.

Il progetto prevede anche l’allestimento di uno spazio “interattivo” dove, tramite monitor touch screen, sarà possibile approfondire le conoscenze delle specie botaniche più significative del Monte Baldo. Il nuovo spazio interattivo permetterà di valorizzare in maniera adeguata la bellezza, la complessità e il fascino del territorio comunale di Malcesine, con un’attenzione alla sua variabilità ambientale.

I GRANDI EVENTI

RAM FILM FESTIVAL, 2-6 ottobre. Il patrimonio culturale, i siti archeologici, i popoli e l’ambiente saranno come sempre i protagonisti della 35esima edizione del RAM film festival - Rovereto Archeologia Memorie. Focus 2024 Sguardi sulle Migrazioni, con nuovissimi documentari e grandi ospiti.

Tra le numerose manifestazioni “satellite” Rassegna del Cinema Archeologico del Parco Archeologico della Valle dei Templi ad Agrigento, “Ciak si scava” organizzato dal Museo archeologico di Gambolò (PV), oltre alle rassegne locali sul territorio provinciale come a Lavis in collaborazione con l’Associazione Archeologica Lavisana e a Isera con l’Associazione Lagarina di Storia Antica.

FIRST® LEGO® LEAGUE ITALIA, campionato di scienza e robotica a squadre per ragazzi dai 9 ai 16 anni che nel 2024 ha per tema MASTERPIECE sulle tecnologie applicate all’arte e alla comunicazione. È già record di iscrizioni con oltre 2500 ragazzi impegnati negli eventi.

FESTIVAL METEOROLOGIA, novembre 2024, promosso dall’Associazione Italiana di Scienze dell’Atmosfera e Meteorologia (AISAM), All’interno dell’organizzazione del festival la FMCR è riferimento per le attività  didattiche dedicate alle scuole e  alle famiglie.

FESTIVAL INFORMATICI SENZA FRONTIERE ottobre 2024,forte dell’esperienza nell’ambito della didattica educativa, FMCR proseguirà la collaborazione con il Festival con attività rivolte ai ragazzi delle scuole.

LA RICERCA

Punto di forza della Fondazione Museo Civico è la ricerca in ambito naturalistico. Molti i progetti che proseguiranno nel 2024 e che punteranno prima di tutto alla pubblicazione di articoli su riviste scientifiche specializzate e poi alla divulgazione attraverso conferenze  e workshop.

Buona parte del lavoro di ricerca si sostanzia in attività di monitoraggio ambientale in ambito botanico e zoologico; si lavorerà poi sulla qualità dell’aria (presenza di polveri o metalli pesanti) nella città di Rovereto e nella sua area industriale, sulla situazione delle 23 falde acquifere; sempre in ambito di monitoraggi ambientali si proseguirà con lo studio della diffusione della zanzara tigre per il quale il Museo segue i comuni della Vallagarina e dell’Alto Garda e Ledro.

Per l’anno in corso si segnalano due appuntamenti scientifici di livello internazionale: ad aprile il workshop Flora alpina sul web, per la realizzazione di un sito web sulla flora delle Alpi con l’obiettivo di renderla consultabile a chiunque, abbattendo i confini tra i paesi che finora hanno impedito un quadro d’insieme.

In luglio si terrà a Rovereto l’European Congress on Orthoptera Conservation che vedrà la partecipazione di esperti di molti paesi del mondo.

In ambito archeologico, il progetto di ricerca più significativo riguarderà la conclusione del lavoro per la creazione e la messa a disposizione dell’epistolario dell’archeologo roveretano Paolo Orsi in collaborazione con il Museo Archeologico Paolo Orsi di Siracusa. Su questo progetto sarà anche creato un sito web condiviso con molte realtà italiane legate alla figura di Paolo Orsi per la condivisione di informazioni, ricerche, appuntamenti culturali in una vera rete non solo virtuale ma effettiva chiamata “Le eredità di Paolo Orsi”.

ATTIVITÀ PER FAMIGLIE

Con l’obiettivo di rispondere agli interessi ed alla curiosità di un pubblico sempre più eterogeneo, oltre alle esposizioni temporanee, sono in programma nel 2024 visite guidate, laboratori, presentazioni e conferenze, attività dedicate a famiglie e bambini, approfondimenti sul campo curati dalle sezioni del museo dedicati all’esplorazione del territorio circostante, visite al sito archeologico di Loppio, attività a Sperimentarea ed all’osservatorio sul Monte Zugna.

Le proposte diventano particolarmente numerose e intense durante il periodo estivo, momento nel quale la Fondazione propone moltissime attività all’aperto come osservazioni astronomiche e passeggiate con gli esperti nei territori limitrofi e nei siti di competenza. Proseguiranno le collaborazioni con enti ed istituzioni del territorio per la realizzazione e progettazione di attività dedicate al pubblico di ogni età e interesse scientifico.

Le attività al Planetario, grazie alla nuova tecnologia Full Dome, saranno potenziate con il raddoppio degli spettacoli della domenica e la possibilità di assistere a veri e propri film immersivi in maniera autonoma il sabato pomeriggio.

Novità 2024
Parco Naturale locale del Monte Baldo
Grazie al nuovo protocollo d’Intesa tra il Comune di Brentonico e la Fondazione Museo Civico per rilanciare la gestione e valorizzare le ricchezze naturalistiche del parco, oltre ai monitoraggi naturalistici, da fine marzo 2024 il Museo proporrà un programma di  attività ricreative e didattiche mirate a una fruizione locale e turistica sostenibile che dureranno per tutta l’estate.Laboratori didattici per le scuole, attività per le persone che visitano il Parco, dalle conferenze agli aperitivi scientifici, dalle escursioni alla scoperta delle ricchezze naturalistiche del Baldo ad eventi per famiglie che animeranno soprattutto i mesi estivi.

----

tutti gli appuntamenti per il pubblico sono calendarizzati sul sito web della Fondazione, inviati via newsletter e pubblicizzati sui social della Fondazione

il sito web:
www.fondazionemcr.it

Le attività formative sono consultabili nel libretto dedicato

PER APPROFONDIRE

il dettaglio dell'attività 2024 della Fondazione è pubblicato sul sito web all'indirizzo:

UFFICIO STAMPA Fondazione Museo Civico di Rovereto
T. 0464452800 - 834 diretto