NOVELLE/I LEONARDO DA VINCI TRA ARTE E SCIENZA PER LA SFIDA DELLA FIRST® LEGO® League 2023/2024 DAL TITOLO MASTERPIECESM

•  19.01.2024 - 09:20
  •  Didattica, Robotica
  • Ai blocchi di partenza il concorso di robotica e scienza - edizione italiana - che tra gennaio e maggio 2024 vedrà partecipare più di 3000 ragazze/i con circa 400 squadre in tutt’Italia

Il concorso FIRST® LEGO® League, che si svolge in 110 paesi con 600 mila giovani in tutto il mondo (in Italia dal 2012 con Operational Partner la Fondazione Museo Civico di Rovereto)  ha l’obiettivo di avvicinare le/i giovani alle discipline STEM con un approccio di sperimentazione e divertimento.

La FIRST® LEGO® League chiama quest'anno a raccolta tutte le giovani e i giovani novelli Leonardo da Vinci per una Challenge dal titolo MASTERPIECESM, che vede declinare le più moderne tecnologie e le discipline STEM al tema delle arti e della comunicazione.
Vuol dire condividere le proprie passioni culturali, artistiche, sportive - quello che le giovani generazioni fanno benissimo da sempre - ma nel modo più smart possibile, coniugando arte e scienza e utilizzando al meglio robotica, competenze ingegneristiche e tecnologie (audiovisivi, tecnologie immersive, rappresentazioni teatrali, concerti) per il massimo coinvolgimento, la rappresentazione più spettacolare, e la migliore sostenibilità.

La ricerca scientifica spesso porta a innovazioni tecnologiche che possono essere utilizzate nell'arte. La fotografia, la musica, il cinema e l'arte digitale sono tutti esempi di discipline artistiche che hanno beneficiato delle scoperte scientifiche: le ragazze e i ragazzi delle squadre dovranno affrontare sfide di robotica a colpi di mattoncini LEGO su queste tematiche e presentare progetti di ricerca, valorizzando al massimo le competenze dei singoli partecipanti, sia artistiche che scientifiche che comunicative, per confrontarsi davanti alle giurie del Robot Game, del Robot Design, del Progetto Innovativo e dei Core values che attengono al fair play e all'inclusività.

Il primo incontro della stagione 2024 si terrà domenica 21 gennaio al palazzetto dello sport di Rovereto (TN).

La sfida di Rovereto sarà la prima del programma Challenge, dedicato ai ragazzi e alle ragazze dai 9 ai 16 anni, che ha visto un boom di iscrizioni in tutto il paese, con record assoluto di 246 squadre.
Nelle settimane successive  si svolgeranno le altre le qualificazioni regionali con ben 12 eventi di qualificazione da nord a sud Italia, al termine dei quali le migliori squadre convergeranno nella finale nazionale in programma a Salerno il 16 e 17 marzo.

Le migliori squadre avranno la possibilità di partecipare anche a 4 eventi internazionali, il World Festival di Houston (USA), l’Open European Championship a Bodø (Norvegia), il WPI Open Invitational Event a Worcester (USA), l’Asia Pacific Open Championship a Sydney (Australia).

Tra gennaio e maggio si svolgeranno in Italia anche gli eventi Explore, per bambini e bambine dai 6 ai 10 anni e, per la prima volta in Italia, nel 2024 si terranno 3 eventi Discover che vedranno cimentarsi con i primi rudimenti di robotica e coding bambini e bambine molto piccoli, dai 4 ai 6 anni.

Sponsor tecnici della manifestazione sono CampuStore e LEGO.
La manifestazione è inserita nel Programma di Valorizzazione delle Eccellenze del Ministero dell’Istruzione e del Merito ed è patrocinata dallo stesso.

LA RETE DEI PARTNER IN ITALIA

Associazione Artù di Piacenza,
Associazione Palermoscienza di Palermo,
Associazione Scuola di Robotica di Genova,
Associazione Tribù Digitale di Lecce,
Cooperativa sociale “Terza Cultura” di Firenze,
Fondazione Bruno Kessler di Trento
Fondazione Istituto Marymount di Roma, Istituto IPSIA O. Ricci di Fermo,
Istituto ISS A. Ruiz di Augusta,
Liceo Scientifico Statale Zaleuco di Locri,
M9 - Museo del '900 di Venezia Mestre,
Meet Digital Culture Center di Milano,
Scuole dell'ARCA di Torino,
Università degli Studi di Firenze, Scuola di Ingegneria,
Università degli Studi di Salerno, Dipartimento di Informatica

FIRST® LEGO® League Challenge nasce nel 1998 dalla collaborazione tra LEGO® e FIRST® (acronimo dell'Associazione americana For Inspiration and Recognition of Science and Technology, ovvero 'Per l'ispirazione e la valorizzazione di Scienza e Tecnologia'). Per mettere sullo stesso piano concorrenti di età differenti, i promotori della manifestazione hanno pensato di proporre a tutti i partecipanti l'uso esclusivo dei materiali LEGO® Mindstorms e LEGO® Education Spike per la realizzazione dei robot. La Fondazione Museo Civico di Rovereto è stata designata dal 2012 come responsabile per le manifestazioni a livello italiano

_____________________
GLI SPONSOR NAZIONALI

Main sponsor della sfida Challenge è Capgemini, leader mondiale nel supportare le aziende nel loro percorso di trasformazione digitale e di business facendo leva sul potere della tecnologia. Lo scopo del Gruppo è garantire un futuro inclusivo e sostenibile, sprigionando l’energia umana attraverso la tecnologia. Capgemini è un’organizzazione responsabile e diversificata di circa 350.000 persone presente in più di 50 paesi nel mondo. 55 anni di esperienza e una profonda conoscenza dei settori di mercato rendono Capgemini un partner affidabile per i suoi clienti, in grado di fornire soluzioni innovative per le loro esigenze di business, dalla strategia alla progettazione alle operation, grazie alle competenze in ambito cloud, dati, AI, connettività, software, digital engineering e piattaforme. Nel 2022 il Gruppo ha registrato ricavi complessivi pari a 22 miliardi di euro.

Get The Future You Want | www.capgemini.com/it-it/

Main sponsor del programma Explore è Murata, azienda giapponese leader a livello mondiale nella progettazione, produzione e vendita di soluzioni, moduli di comunicazione e componenti elettronici. La gamma completa dei prodotti comprende condensatori ceramici, resistori/termistori, induttori/induttanze, dispositivi di temporizzazione, sensori e filtri di soppressione EMI. Sebbene l'azienda sia nota come produttore globale di condensatori ceramici, è anche leader mondiale nei moduli Bluetooth® e WiFi™, convertitori CC-CC montati su scheda ed è un produttore chiave di alimentatori CA-CC standard e personalizzati. Fondata nel 1944 in Giappone, Murata ha sede a Kyoto, con i suoi 80 anni di esperienza è presente con fabbriche e uffici in tutto il mondo, contando sul supporto di circa 85.000 collaboratori. In Europa Murata è presente in Italia, Finlandia, Francia, Germania, Ungheria, Paesi Bassi, Spagna, Svizzera e Regno Unito.

Sponsor tecnici dell’intera manifestazione sono CampuStore e LEGO.

CampuStore srl Società Benefit, leader italiano nel mercato dell’education, dal 1994 porta innovazione e tecnologia alle scuole italiane. Con oltre 7.700 scuole e più di 800 dipartimenti universitari serviti è una realtà leader del settore education in Italia, in particolar modo per l’attenzione e la ricerca continua, in tutto il mondo, di strumenti e metodologie fortemente innovativi. Prima azienda a portare la robotica educativa in Italia, ha diffuso articoli che hanno cambiato il modo di fare didattica.

LEGO® attraverso la propria esperienza trentennale, ha creato una vasta gamma di prodotti LEGO per la scuola che suscitano l'interesse per la scienza, la tecnologia, la matematica e l'informatica attraverso l'apprendimento pratico. Ecco come gli studenti, grazie ai kit LEGO, imparano fin dai piccoli ad affrontare i problemi della vita reale. I prodotti LEGO per la didattica, gli activity pack, le risorse e gli strumenti per gli insegnanti rendono divertente l’apprendimento e soddisfano le esigenze dei programmi scolastici.

UFFICIO STAMPA Fondazione Museo Civico di Rovereto
T. 0464452800 - 834 diretto