PARCO NATURALE DEL MONTE BALDO: Comune di Brentonico e Museo Civico insieme per rilanciare la gestione e valorizzare le ricchezze naturalistiche

•  21.12.2023 - 10:39
  •  Ambiente
  • Annunciato nel corso dell'ultima Assemblea dei soci della Fondazione il nuovo Protocollo d’Intesa

Annunciato nel corso dell'ultima Assemblea dei soci della Fondazione Museo Civico di Rovereto, che si è svolta il 19 dicembre al Museo di Scienze e Archeologia, il nuovo Protocollo d’Intesa tra il Comune di Brentonico e la Fondazione Museo Civico di Rovereto e, per la gestione e la valorizzazione del Parco Naturale del Monte Baldo, valido fino al 31 dicembre 2025.

Gli obiettivi strategici del Parco vedono al centro la salvaguardia della ricca biodiversità e delle risorse naturali ma anche il sostegno e la promozione delle attività tradizionali delle aree di montagna oltre all'organizzazione di attività ricreative e didattiche mirate a una fruizione locale e turistica sostenibile.

Sulla base di queste finalità, la Fondazione Museo Civico di Rovereto ha assunto  il coordinamento tecnico del Parco per i prossimi due anni, nell’ambito del quale proporrà laboratori didattici per le scuole, attività per le persone che visitano il Parco, dalle conferenze, agli aperitivi scientifici, dalle escursioni alla scoperta delle ricchezze naturalistiche del Baldo, ad eventi per famiglie che animeranno soproattutto i mesi estivi. Oltre a questo il Museo, in collaborazione con altri enti culturali del territorio, condurrà monitoraggio e studi scientifici in ambito botanico e zoologico ed elaborerà un piano di comunicazione che si concentrerà soprattutto sul web, con la finalità di raggiungere potenziali interessati anche al di fuori dei confini regionali.

"Da parte del Museo - dichiara il presidente della Fondazione Giovanni Laezza -  non possiamo che riconoscere un'importante occasione di crescita e un impegno che assumiamo volentieri con senso di responsabilità e con la massima collaborazione possibile".

"L'accordo con il Museo Civico - commenta il sindaco di Brentonico Dante Dossi - rappresenta un grande passo avanti per il Parco e un'opportunità per lo stesso museo che lavora da tempo su campi d'azione come i temi ambientali, la didattica e la conoscenza del Monte Baldo in ambito botanico. Questa collaborazione servirà per accrescere congiuntamente le potenzialità del Parco e le capacità di promozione di tutto il territorio".

Il Parco Naturale Locale Monte Baldo si trova sul territorio dei Comuni di Brentonico (ente capofila), Mori, Nago Torbole, Ala e Avio con una convenzione sottoscrtta anche dalla Provincia Autonoma di Trento, dalla Comunità Alto Garda e Ledro, dalla Comunità della Vallagarina, dal Consorzio dei Comuni del B.I.M. Sarca - Mincio - Garda e dal Consorzio dei Comuni del B.I.M. dell’Adige.

UFFICIO STAMPA Fondazione Museo Civico di Rovereto
T. 0464452800 - 834 diretto