LE EREDITA' DI PAOLO ORSI

•  16.11.2023 - 10:09
  •  Archeologia
  • 17-18 novembre 2023 | Rovereto al centro della prima tavola rotonda della rete per la valorizzazione della figura e del lavoro del grande archeologo roveretano

Esperti e studiosi da tutta Italia saranno a Rovereto venerdì 17 e sabato 18 novembre 2023 per  il primo incontro del progetto “Le eredità di Paolo Orsi”, promosso dalla Fondazione Museo Civico per creare una rete di enti interessati a valorizzare la  straordinaria figura dell’archeologo roveretano.

Paolo Orsi, archeologo che ha visto l’inizio della sua straordinaria carriera a Rovereto e in particolare al Museo Civico, è stato uno studioso eccezionale e instancabile, capace di tessere legami che vivono ancora oggi tra la sua terra d'origine e le regioni dove maggiormente ha operato, in Sicilia e in Calabria. Ma la sua influenza è sentita in tutta Italia e all'estero grazie alla capacità di intrattenere relazioni scientifiche e a un metodo di lavoro che è diventato uno dei cardini della ricerca archeologica.

All’incontro della rete, organizzato dalla Fondazione Museo Civico e sotto l'egida del Comune di Rovereto e nella cornice di progetti culturali supportati da Fondazione Caritro, parteciperanno alcuni degli enti che hanno già dato adesione tra cui l’Accademia degli Agiati, la Biblioteca Civica G. Tartarotti, la Soprintendenza per i Beni Culturali della Provincia Autonoma di Trento, l’Università di Trento, il Museo e Parco archeologico nazionale di Locri Epizefiri, la Direzione Generale dei Musei della Calabria, il Parco Archeologico della Valle dei Templi, il Comune di Santa Severina, del Comune di Locri, la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici di Siracusa, la Soprintendenza di Palermo, il Parco Archeologico di Siracusa e Museo Archeologico Regionale Paolo Orsi. La rete ha già l'adesione informale di altri soggetti nazionali e internazionali, come ad esempio la Scuola Archeologica Italiana di Atene, e l'obiettivo comune è quello di continuare ad ampliarla.

“Il museo sta lavorando da molto tempo sugli archivi di Paolo Orsi e questo nuovo progetto permetterà di rinnovare  legami con istituzioni di tutt’Italia per favorire gli scambi, promuovere occasioni di approfondimento, verificare anche la correttezza delle informazioni sul web - dichiara Giovanni Laezza, presidente della Fondazione Museo Civico - Con la creazione di una rete, sebbene informale, auspichiamo il fiorire di tante altre iniziative nel tempo".

“Paolo Orsi è l’incarnazione di una città che ha saputo affiancare la vocazione commerciale con quella per la cultura e dove l’archeologo roveretano ha potuto trovare terreno fertile per coltivare la propria passione fino a diventare lo straordinario archeologo che tante pagine della nostra storia ha riscoperto  - commenta l’Assessora alla Cultura, Micol Cossali - “La rete che attorno alla sua figura si è venuta a creare grazie alla Fondazione Museo Civico e a tutti gli attori coinvolti, rappresenta una occasione di crescita nel solco da lui tracciato”.

Questo incontro, coordinato dall'archeologo del museo civico Maurizio Battisti, avrà un primo momento di presentazione del progetto e dei soggetti presenti, ma anche una giornata “operativa”, dove verranno concordati da parte degli esperti aggiornamenti alla pagina di Wikipedia relativa all’archeologo, grazie anche alla presenza di un rappresentante di Wikimedia Italia. Sarà inoltre presentato un progetto di realizzazione di una pagina dedicata a Paolo Orsi sulla piattaforma Vikidia, l’enciclopedia on line dei ragazzi (classe III C, SSPG “Degasperi”, I.C. Isera-Rovereto).

La Fondazione Museo Civico di Rovereto, con il sostegno del Comune di Rovereto,  non ha mai smesso di lavorare alla valorizzazione di uno dei suoi personaggi più illustri, e ha realizzato eventi, pubblicazioni e mostre in suo onore. Negli ultimi anni, di particolare rilievo è l’acquisizione dagli eredi del suo epistolario privato, il cui studio e messa in rete nell’ambito di alcuni progetti sostenuti dalla fondazione Caritro hanno permesso di gettare una luce del tutto unica sul grande archeologo.

UFFICIO STAMPA Fondazione Museo Civico di Rovereto
T. 0464452800 - 834 diretto