UNA GRANDE FESTA DI NATALE A INGRESSO GRATUITO AL MUSEO DI SCIENZE E ARCHEOLOGIA, APRE IL PROGRAMMA DEL PERIODO NATALIZIO DELLA FONDAZIONE MUSEO CIVICO DI ROVERETO

•  29.11.2023 - 10:05
  •  Didattica, Mostre
  • Fino al 7 gennaio tante occasioni da non perdere per trascorrere al museo le festività natalizie

Nel periodo delle feste la Fondazione Museo Civico di Rovereto propone visite, incontri e attività per tutti, per trascorrere insieme momenti piacevoli, emozionanti e ricchi di contenuto. Fino al 7 gennaio tante occasioni da non perdere per trascorrere al museo le festività natalizie.

Ma il primo appuntamento di Sabato 2 dicembre è speciale, UN REGALO che il Museo fa a tutti i suoi visitatori, cioè una grande Festa di Natale al Museo di Scienze e Archeologia, con l’intera giornata a ingresso gratuito e un pomeriggio di attività, sempre libere, che comprendono tra l'altro la visita guidata alle sale recentemente riallestite di mineralogia e paleontologia - alla scoperta di dinosauri e fossili che hanno abitato nei dintorni della città - e i filmati astronomici al Planetario, realizzati grazie al nuovo sistema digitale full dome.

VISITA GUIDATA
Il museo offre quindi la possibilità di scoprire i nuovi spazi che raccontano il territorio, tra piante e fiori, minerali e rocce, fossili e dinosauri.
In particolare nel pomeriggio di sabato, alle 15 visita guidata con i curatori alle nuovissime sale di mineralogia e paleontologia (con prenotazione direttamente all’ingresso)
“Minerali, rocce e fossili: la storia del mondo inizia da qui”
LABORATORI
Oltre alle sale, a ciclo continuo, laboratori per bambini e bambine dai sei anni in su, dal titolo “Stelle in fiore” (dalle 15 alle 18) e “Collane preistoriche” (dalle 15 alle 16)
CINEMA FULL DOME
Alle 15, alle 16  e alle 17 con tre filmati si potranno scoprire le potenzialità del nuovo planetario digitale con il  Cinema full dome, Filmati astronomici sotto la cupola (con prenotazione direttamente all’ingresso)

INGRESSO E ATTIVITÀ GRATUITE, senza prenotazione online

L'appuntamento di sabato 2 dà il via al calendario speciale della Fondazione Museo Civico di Rovereto per il periodo delle feste fino al 7 gennaio con proiezioni di film, visite guidate,  spettacoli tematici al Planetario e laboratori, tutti da prenotare sul sito https://www.ticketlandia.com/m/eventSubList/museo-civico-rovereto/2745
Prosegue poi fino all'Epifania un calendario speciale di visite guidate, proiezioni di film, spettacoli tematici al Planetario, laboratori per bambini.

SPETTACOLI IMMERSIVI
Al Planetario nel giardino del Museo i nuovi spettacoli immersivi si vestono per le feste, con un tema diverso ogni domenica alle ore 15 e un secondo turno alle 16.30 in caso di completamento del primo.

CINEMA AL MUSEO CON IL RAM
Sempre la domenica pomeriggio al Museo di Scienze e Archeologia, è in programma Cinema al Museo, per rivedere alcuni dei documentari e dei corti animati più interessanti proiettati durante l'ultima edizione del RAM film festiva, doppiati in italiano e introdotti dallo staff di esperti del festival. Ingresso gratuito e prenotazione consigliata

VISITE GUIDATE
Il sabato pomeriggio si possono seguire le visite guidate alle esposizioni permanenti del Museo di Scienze e Archeologia e del Museo della Città, in compagnia dei curatori e degli esperti del museo. Ogni settimana è prevista una sala con una tematica diversa, tra animali e piante, archeologia e storia della città. Il costo della visita comprende il biglietto di ingresso e, poiché i posti sono limitati, si consiglia la prenotazione.

MERENDA AL MUSEO
E per i più piccoli c'è MeMu, la merenda al museo, ogni mercoledì al Museo della Città: merenda in compagnia, laboratori, letture, tutto a tema natalizio! Per bambine e bambini da 6 a 10 anni.

LA MOSTRA FOTOGRAFICA
Al Museo di Scienze e Archeologia è visitabile fino al 21 gennaio la mostra di Pino Ninfa Amazzonia. Una storia da raccontare, un viaggio fotografico attraverso uno degli ambienti più selvaggi e affascinanti del pianeta. A corredo della mostra due appuntamenti, mercoledì 6 e 13 dicembre, per parlare di fiume, città e paesaggio, esplorati attraverso la macchina fotografica.

UFFICIO STAMPA Fondazione Museo Civico di Rovereto
T. 0464452800 - 834 diretto