film e documentari da tutto il mondo

•  07.10.2023 - 12:26
  •  Archeologia, Mostre
  • una rievocazione medievale aperta a tutti al giardino Fedrigotti in corso Bettini e la serata conclusiva con Neri Marcorè | RAM FILM FESTIVAL 2023 | SGUARDI SUL CLIMA ROVERETO 4 - 8 OTTOBRE

CS COMPLETO, FOTO E TRAILER a questo LINK

DOMENICA 8 OTTOBRE 2023 Ultima giornata di festival con film e documentari da tutto il mondo, una rievocazione medievale aperta a tutti al giardino Fedrigotti in corso Bettini e la serata conclusiva con Neri Marcorè

I film in concorso saranno proiettati sia la mattina che il pomeriggio al Teatro Zandonai. INGRESSO GRATUITO

Da segnalare la produzione della Fondazione Museo storico del Trentino, “The lost Mountaineers”, documentario dedicato ad un DUKW, un mezzo anfibio americano affondato nel Lago di Garda il 30 aprile 1945 per un guasto meccanico.

Con il film statunitense “Durango 550 - Path of the Ancestral Puebloans / Durango 550 - il sentiero dei Pueblo ancestrali” invece arriviamo in Colorado dove gli archeologi e le tribù nativo americane locali, gli Ute meridionali, gli Hopi e i Pueblo della tribù Laguna, lavorano ufficialmente insieme per scoprire antichi insediamenti.

Numerosi i film ambientati in Italia, dalla Sicilia con il film “La neve dei Monti Iblei”, con la scoperta delle neviere utilizzate nel commercio del ghiaccio, alla Sardegna con il film “Un pioniere nel sottosuolo” fino a Venezia con il documentario “Panorami sommersi”, un viaggio nella Laguna di Venezia, alla ricerca delle radici romane della città insieme a pescatori, archeologi, artisti, subacquei e a una ragazza non vedente.

Interessante anche il corto animato “(R)evolution” che in soli due minuti riesce a far arrivare un messaggio molto forte, legato all’impatto della plastica sulla fauna. Più di 1500 specie animali in tutto il mondo hanno assunto plastica dall’ambiente e circa 100 milioni di animali marini muoiono ogni anno per via dei rifiuti.

RIEVOCAZIONE MEDIEVALE A INGRESSO GRATUITO

A partire dalle 10 e fino alle 16 il Giardino di Palazzo Fedrigotti in corso Bettini accoglierà una vera e propria rievocazione medievale con la Gualdana del Malconsiglio, l'Ordine della Torre, la Sala d'Arme Achille Marozzo, l'Associazione Lagarina di Storia Antica e altre associazioni rievocative che con abiti storici e attività varie ci riporteranno all'epoca dei Castelbarco. Si tratta di una delle tappe del ciclo di Strade, Borghi e Castelli.

Oltre alla premiazione dei film vincitori condotta da Patrizia Orsingher, grande serata finale di riflessione e spettacolo con NERI MARCORE'

Al Teatro Zandonai, durante l’orario delle proiezioni, è possibile visitare l’ABOCA BOOK CORNER con una selezione di libri e gadgettistica di Aboca Edizioni, partner del festival, e il bookshop del festival, dove è possibile trovare borse e accessori ricavati dagli striscioni pubblicitari in pvc delle edizioni precedenti realizzati da Cooperativa Iter e REDO.

Il RAM Film Festival è organizzato dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto, promosso dal Comune di Rovereto, dal Ministero della Cultura, dalla Provincia Autonoma di Trento e dall'APT Rovereto Vallagarina Monte Baldo, con il sostegno della Fondazione Caritro e della Cassa Rurale Alto Garda Rovereto. La rivista ARCHEO è il media partner del festival.

UFFICIO STAMPA Fondazione Museo Civico di Rovereto
T. 0464452800 - 834 diretto