Al RAM film festival, serata speciale dedicata a VENEZIA

•  05.10.2023 - 11:02
  •  Archeologia, Mostre
  • con Gian Antonio Stella e Francesco Trovò e il film in prima nazionale Saving Venice | RAM FILM FESTIVAL 2023 | SGUARDI SUL CLIMA ROVERETO 4 - 8 OTTOBRE

CS COMPLETO, FOTO E TRAILER a questo link

VENERDì 6 OTTOBRE 2023, Teatro Zandonai

Al RAM film festival, serata speciale dedicata a VENEZIA con Gian Antonio Stella e Francesco Trovò e il film in prima nazionale "Saving Venice"

INGRESSO GRATUITO

L’acqua alta a Venezia, non è una novità. Ma in tutto il ventesimo secolo ci sono state solo 9 alluvioni estreme. Mentre solo nei primi due decenni del ventunesimo secolo, sono state ben 16. Venezia sta affrontando la realtà del cambiamento climatico. Un serio avvertimento di ciò che potrebbe accadere ad altre città costiere: oltre un centinaio delle più grandi grandi città è costruito sulle coste e ci vive il 40% della popolazione mondiale, e il 30% della popolazione italiana. Quindi Venezia fa suonare un campanello di allarme .

Il nuovo sistema di barriere contro le alluvioni, il Mose, è un test che può valere per altre parti del mondo.

A introdurre la serata, il giornalista del Corriere della Sera Gian Antonio Stella, da sempre attento ai temi del patrimonio culturale, e Francesco Trovò, ricercatore all'Università Iuav di Venezia, esperto di edilizia storica di Venezia, di Beni Culturali e cambiamenti climatici. A moderare, la giornalista Martina Dei Cas

A seguire, il film britannico PRIMA NAZIONALE dal titolo “Saving Venice, Salvare Venezia”. Venezia ha un equilibrio particolarmente fragile. Riusciranno gli scienziati e gli ingegneri a proteggere la città con le barriere anti-inondazione prima che sia troppo tardi, e sarà sufficiente questa misura?

Il film è stato tradotto in italiano per il festival dagli studenti attraverso un progetto educativo in una collaborazione tra il RAM e il Liceo Maffei di Riva del Garda.

Gli altri film

Nel pomeriggio, dalle 15 alle 18 al Teatro Zandonai, proseguono le proiezioni dei film in concorso. Da segnalare due produzioni francesi: “Montaigne and the Mysterious Tomb Montaigne e la tomba misteriosa” che cerca di svelare il mistero di una sepoltura risalente a più di 500 anni fa, rinvenuta nei sotterranei dell'attuale Museo d'Aquitania, e il film “Expédition Pétra, sur la piste des Nabatéens. Spedizione Petra, sulle tracce dei Nabatei” che si propone in una sfida audace: tracciare, grazie a una spedizione senza precedenti, la mitica via dell'incenso percorsa per tre secoli dai carovanieri nabatei, l’antico popolo arabo di mercanti, la cui storia è andata perduta. Di loro rimangono monumentali tombe scavate nella roccia, a Petra nell'attuale Giordania e nel cuore del deserto dell'Arabia Saudita, nella segreta città di Hegra.

SCONFERENZA CLIMATICA

Dedicata alle scuole, ma aperta anche al pubblico, la terza mattina del festival, in particolare con la Sconferenza climatica con SARA SEGANTIN, esperta di climate literacy, scrittrice naturalista e tra i fondatori di FridayForFuture Italia.

Dal palco del Teatro Zandonai, con i ragazzi, si smonteranno preconcetti, pregiudizi, definizioni e per rimontarli insieme usando i dati della scienza, i fatti dell'esperienza, l'emozione e la curiosità che ci rendono umani. Viaggeremo attraverso storie vicine e lontane, esplorando il mondo a cui apparteniamo e i significati profondi, complessi eppure così tangibili della giustizia climatica.

INCONTRI

Nel pomeriggio, l’approfondimento al Giardino di Palazzo Fedrigotti in corso Bettini, sold out, è dedicato ai parchi archeologici e alla sfida quotidiana per coniugano la ricerca, gli scavi e la conservazione dei beni rinvenuti con la fruibilità di un pubblico anche molto numeroso. Due le testimonianze al RAM, da Agrigento e dalla Toscana, con le ospiti Maria Concetta Parello, funzionario archeologo presso il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento, e Marta Coccoluto, responsabile del Parco archeologico di Baratti e Populonia, del Museo archeologico di Piombino (LI) e dei Musei di Suvereto (LI) per Parchi Val di Cornia SpA.

Durante l’orario delle proiezioni, è possibile visitare l’ABOCA BOOK CORNER con una selezione di libri e gadgettistica di Aboca Edizioni, partner del festival, e il bookshop del festival, dove è possibile trovare borse e accessori ricavati dagli striscioni pubblicitari in pvc delle edizioni precedenti realizzati da Cooperativa Iter e REDO.

Il RAM Film Festival è organizzato dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto, promosso dal Comune di Rovereto, dal Ministero della Cultura, dalla Provincia Autonoma di Trento e dall'APT Rovereto Vallagarina Monte Baldo, con il sostegno della Fondazione Caritro e della Cassa Rurale Alto Garda Rovereto. La rivista ARCHEO è il media partner del festival.

UFFICIO STAMPA Fondazione Museo Civico di Rovereto
T. 0464452800 - 834 diretto