SABATO 9 SETTEMBRE ore 20.30, A ISERA, "AGRICOLTURA E BIODIVERSITA'"

•  04.10.2023 - 11:38
  •  Archeologia, Mostre
  • TALK, DEGUSTAZIONE E PROIEZIONI PER CINEMAMORE. ingresso gratuito

Sabato 9 settembre, è il focus AGRICOLTURA E BIODIVERSITA’ al centro della programmazione della ottava tappa di CinemAMoRE (Archeologia Montagna Religioni), il festival itinerante promosso dalla Provincia autonoma di Trento, con il meglio dei tre grandi festival di cinema in Trentino, che si svolgerà nella corte del Municipio di Isera nell’ambito dell’evento “La Vigna Eccellente” in collaborazione con il Comune di Isera e l'associazione Isera con gusto.

Ospite speciale lo chef stellato ALFIO GHEZZI, protagonista di una delle proiezioni

La serata prevede documentari, ma anche una degustazione e un talk

La storia di chi ha fatto dell’agricoltura il senso della propria vita, e le pratiche agroalimentari legate alla cura del nostro territorio e alla sua biodiversità. Questi i temi nei documentari proposti agli spettatori di “Cinemamore” a ISERA,

sabato 9 settembre, a partire dalle 20.30, presso il Cortile del Municipio

Prima delle proiezioni Sara Zanatta modererà la chiacchierata con l'ospite speciale, Alfio Ghezzi, chef stellato del ristorante Senso Mart e del rifugio InAlto sulle Dolomiti, per introdurre il pubblico ai temi della serata.

Durante il Talk è offerta una degustazione di prodotti tipici con l’associazione “Isera con gusto”

L’ingresso è libero e gratuito

La programmazione estiva dei tre festival cinematografici trentini, Il Religion Today Film Festival, il Trento Film Festival e il RAM film festival - Rovereto Archeologia Memorie, è promossa dall’Assessorato alla Cultura della Provincia Autonoma di Trento.

Ore 20.30 talk iniziale con Alfio Ghezzi e Sara Zanatta e degustazione

Le proiezioni della serata

DAL TRENTO FILM FESTIVAL La terra mi tiene 64’ di Sara Manisera, Arianna Pagani Italia / 2023 / 64' Il grano come metafora di vita, morte e rinascita. La storia di Ivan, contadino filosofo, e della semina dei "grani del futuro" si intreccia con quella di Teresa, contadina emigrata da giovane in Germania

DAL RAM FILM FESTIVAL - Rovereto Archeologia Memorie Paesaggi del cibo 31’ di Michele Trentini e Andrea Colbacchini Italia / 2021 / 31’ Dai paesaggi alpini e dolomitici della Val Rendena e della Valle del Vanoi a quelli dai tratti mediterranei dell'Alto Garda, il documentario mostra alcune pratiche agroalimentari legate alla cura del territorio e alla sua biodiversità.