venerdì 15 ore 20.30: NOI E LA NATURA. Al CINEMA DI BRENTONICO

•  13.09.2023 - 11:35
  •  Archeologia, Mostre
  • La biodiversità da difendere è il focus della penultima tappa di CinemAMoRe 2023

Venerdì 15 settembre, con il focus NOI E LA NATURA è il Cinema Monte Baldo di Brentonico a ospitare la penultima tappa di CinemAMoRe, il festival itinerante che propone il meglio dei tre grandi festival cinematografici del Trentino, in questo caso in collaborazione con il Comune di Brentonico.

La serata prevede proiezioni, ma anche un TALK e una DEGUSTAZIONE di prodotti tipici in collaborazione con l'Associazione Nazionale Carabinieri, Sezione di Brentonico.

Specie animali e vegetali da conoscere e preservare rispetto ai cambiamenti del territorio e all’azione dell’uomo, e il potere delle cure tradizionali nei documentari che saranno presentati agli spettatori di “Cinemamore” a Brentonico,

Venerdì 15 setttembre, a partire dalle 20.30

Prima delle proiezioni Sara Zanatta modererà la chiacchierata con gli ospiti, Alessio Bertolli, botanico della Fondazione Museo Civico di Rovereto e autore, tra le varie pubblicazioni, di “Flora del Monte Baldo” e “Flora del Trentino”, “Flora dolomitica. 50 fiori da conoscere nel patrimonio Unesco e Laura Scillitani, giornalista scientifica, responsabile comunicazione del progetto europeo “Life WolfAlps EU”

(in collaborazione con Muse), che introdurranno il pubblico ai temi della serata.

In entrata prevista una degustazione di prodotti locali a cura dell'Associazione Nazionale Carabinieri, Sezione di Brentonico.

L’ingresso è libero e gratuito

La programmazione estiva dei tre festival cinematografici trentini, Il Religion Today Film Festival, il Trento Film Festival e il RAM film festival - Rovereto Archeologia Memorie, è promossa dall’Assessorato alla Cultura della Provincia Autonoma di Trento. La serata è in collaborazione con il Museo Geologico delle Dolomiti.

I FILM DELLA SERATA

GLI OCCHI DELLA TERRA- THE EYES OF THE LAND di Marcos Altuve Marquina - Spagna / 2020 / 16’L a crisi della biodiversità è una delle questioni più critiche. Per salvare le specie, la scienza ha bisogno di chi conosce meglio il territorio: i pastori. ARCHIVIO RAM FILM FESTIVAL

L’OMBRA DEL FUOCO di Enrico Pau - Italia / 2023 / 64' Per un anno seguiamo gli incendi nel Montiferru, in Sardegna; ascoltiamo le voci, sentiamo i canti, assistiamo al miracolo della natura che rinasce. ARCHIVIO TRENTO FILM FESTIVAL

DIVINATION di Gopal Acharya - Nepal / 2021/ 15’ In un villaggio remoto del Nepal, uno sciamano scopre che i suoi poteri curativi non funzionano più. ARCHIVIO RELIGION TODAY FILM FESTIVAL