Giov 21 ore 18: "ROVERETANI IN PUNTA DI MATITA"

•  20.09.2023 - 11:17
  •  Arte, Mostre
  • Un viaggio nell'arte della caricatura di Livio Fausto Sossass - Museo della Città di Rovereto

Incontri al Museo della Città di Rovereto: "ROVERETANI IN PUNTA DI MATITA" | Un viaggio nell'arte della caricatura di Livio Fausto Sossass - giovedì 21 settembre ore 18.

Primo appuntamento per gli incontri che accompagnano la mostra "Livio Fausto Sossass: scultore, pittore, illustratore", esposizione che celebra l'arte poliedrica di Sossass. In particolare ci sarà occasione di scoprire il suo talento nell'arte della caricatura.

Dettagli dell'Evento: ROVERETANI IN PUNTA DI MATITA

Giovedì 21 settembre

ore 18:00, Sala delle Idee, Museo della Città di Rovereto

I partecipanti avranno l'opportunità di scoprire o riscoprire il mondo delle caricature di Livio Fausto Sossass: Mario Cossali, co-curatore della mostra, e Marco Sossass, guideranno il pubblico attraverso l'affascinante attività di caricaturista dell'artista, che sapeva catturare con humour e acume i tratti distintivi dei personaggi e delle personalità locali. Durante l'incontro, verranno esposti gli schizzi originali di Sossass e saranno condivisi aneddoti e racconti interessanti sulle figure ritratte nelle sue caricature. Particolare attenzione sarà dedicata alla collaborazione di Livio Fausto Sossass con il giornale satirico roveretano "La rava," un contributo significativo alla cultura umoristica locale.

Partecipazione libera e gratuita

gli altri EVENTI

VISITE GUIDATE con i curatori Mario Cossali e Giorgia Sossass

domenica 24 settembre, ore 16.30 Sguardi sulla città Visita guidata alla mostra con un occhio di riguardo alle opere pittoriche e alla rappresentazione della vita cittadina, tra scorci paesaggistici e angoli caratteristici popolati dalle figure della quotidianità.

domenica 1 ottobre, ore 16.30 Volti della città Visita guidata alla mostra con approfondimento sull'attività grafica dell'artista e sulla realizzazione delle caricature destinate al periodico satirico roveretano "La Rava".

Al termine della visita ci sarà un brindisi presso il Sichart Cafè.

Partecipazione e ingresso al museo gratuiti. Prenotazione obbligatoria entro le 17.00 del giorno precedente l'inizio dell'attività. Per prenotare clicca qui >

ALTRI INCONTRI DI APPROFONDIMENTO

venerdì 29 settembre, ore 18.00 Le maschere della realtà. Satira e caricatura nell’Italia contemporanea

Presentazione del libro di riflessione sulla satira e la caricatura “Le Maschere della Realtà” con Lorenzo Benadusi, docente di Media and Popular Culture all'Università di Roma Tre, Enrico Serventi Longhi, docente di Storia della cultura in età contemporanea all'Università di Roma Tre, e Maurizio Cau, ricercatore presso l’Istituto Storico Italo-Germanico della Fondazione Bruno Kessler di Trento.

Il dialogo fra gli autori e alcuni ospiti, fra cui i curatori della mostra su Livio Fausto Sossass, può consentire di riflettere sulla dimensione locale ed europea della storia della satira, restituendo il peso del nesso tra estetica e politica nella sedimentazione di immaginari, rappresentazioni, pregiudizi e comportamenti lungo il corso del travagliato Novecento.

INCONTRI a partecipazione libera e gratuita. Presso la Sala delle Idee al piano 0 del Museo della Città (via Calcinari 18, Rovereto).

La mostra è il risultato di un lavoro di ricerca e documentazione, iniziato già alcuni anni prima della scomparsa dell’artista nel 2001, con l’obiettivo di documentare e preservare la memoria della sua importante e prolifica attività.

Nel corso della sua carriera Sossass si è distinto per la sua intensa partecipazione alla vita pubblica della comunità, realizzando opere iconiche come il Leone di San Marco (1950) posto sulla facciata dell’omonima chiesa o il rilievo bronzeo del Monumento agli ex Internati in piazzale Orsi (1973), nonché numerosi busti di illustri cittadini roveretani di cui circa una ventina sono ora per la prima volta riuniti nella sezione dedicata alla scultura.