presentato il programma del RAM FILM FESTIVAL

RAM FILM FESTIVAL Rovereto, Archeologia, Memorie

SGUARDI SUL CLIMA ROVERETO 4 - 8 OTTOBRE 2023

CS COMPLETO, FOTO E TRAILER a questo LINK

Il RAM film festival, Rovereto Archeologia Memorie, riparte dal clima, e per l’edizione 2023 in programma 5 giornate dal 4 all’ 8 ottobre dedicherà spazio con alcuni dei film in concorso e importanti momenti di approfondimento proprio al tema sempre più urgente dell'emergenza climatica. I siti archeologici a rischio, le aree costiere che non potranno rimanere indenni all'innalzamento dei mari, monumenti e città, come la stessa Venezia, sul cui futuro va posta la giusta e urgente attenzione. Prima che sia troppo tardi.

Si parlerà di tutto questo a Rovereto con incontri dedicati, momenti di approfondimento, presentazioni di libri, ma soprattutto attraverso i film.

Sessantadue i documentari in concorso suddivisi in quattro sezioni, Cinema Archeologico, l’Italia si racconta, Sguardi dal mondo e Cultura Animata, con giurie suddivise per ogni sezione. In più quest’anno verrà attribuito il Premio Paolo Orsi, dedicato al famoso archeologo di origini roveretane in onore del quale nel 1990 nacque il Festival. Il premio sarà attribuito da una giuria internazionale al miglior film di ambito archeologico, e sono proprio i film di questa sezione a rappresentare il corpo più numeroso del RAM film festival 2023, complessivamente ventitrè titoli, molte le produzioni francesi, paese che come ogni anno si impone per qualità e varietà dei temi documentati.

Il festival, in linea con il focus dell’anno, ha deciso di organizzare un evento tutto green, eliminando la plastica, favorendo spostamenti con mezzi di trasporto più sostenibili, coinvolgendo fornitori locali. Il focus riguarda anche questo: quanto una manifestazione dedicata alla cultura possa accrescere la consapevolezza riguardo al bene inestimabile che è il nostro mondo, da valorizzare e tutelare.

Il RAM film festival è organizzato dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto, promosso da Comune di Rovereto, Ministero della Cultura, Provincia Autonoma di Trento, APT Rovereto Vallagarina Monte Baldo, con il sostegno della Fondazione Caritro e della Cassa Rurale Alto Garda - Rovereto. Media Partner la rivista ARCHEO

UN PO’ DI NUMERI