venerdì 22 ore 20.30: E' IL SOGNO IL PROTAGONISTA DELLA TAPPA FINALE DI CINEMAMORE

•  21.09.2023 - 14:03
  •  Archeologia, Mostre
  • a LEVICO TERME - CINEMA MONSIGNOR CAPRONI

CINEMAMORE 2023 - tappa finale

Venerdì 22 settembre alle 20.30, con un focus dedicato ai SOGNI è il Teatro Monsignor Caproni di Levico a ospitare l’ultimo appuntamento di CinemAMoRe, in collaborazione con il Comune di Levico Terme. Il festival itinerante che ha proposto per tutta l’estate il meglio dei tre grandi festival cinematografici del Trentino registra il successo dell’edizione 2023 con serate sempre molto partecipate, a riprova dell’interesse suscitato dalla nuova formula che prevede proiezioni, ma anche talk con registi ed esperti e degustazioni di prodotti locali.

E non poteva essere che il sogno, come manifestazione onirica e illusoria, ma anche come obiettivo e speranza, il focus di questa ultima tappa a Levico, che vede l’ambizione della scalata di tutti i 4000 delle Alpi in una stagione per le immagini spettacolari di “Altavia 4000”, per il Trento Film Festival, l’ombra sognante del passato in una Sicilia patria di grandi civiltà con il corto animato “Il sogno di Himera” dal RAM film festival, e sogni e illusioni moderne nei due film dal Religion Today Film Festival “The dream of a horse” e “Bardo”.

Prima delle proiezioni Sara Zanatta dialogherà con gli ospiti, i registi del film Altavia 4000 Luca Matassoni e Marco Tonolli

E’ previsto un brindisi a cura della Cantina Romanese di Levico.

L’ingresso è libero e gratuito venerdì 22 settembre ore 20.30 - Cinema Monsignor Caproni - Levico Terme

La programmazione estiva dei tre festival cinematografici trentini, Il Religion Today Film Festival, il Trento Film Festival e il RAM film festival - Rovereto Archeologia Memorie, è promossa dall’Assessorato alla Cultura della Provincia Autonoma di Trento.

I FILM DELLA SERATA

ALTAVIA 4000
di Luca Matassoni e Marco Tonolli (Italia/2023/37')
Gabriel Perenzoni e Nicola Castagna hanno un sogno in comune: scalare tutti i Quattromila delle Alpi in una sola stagione. Questa è l’avventura alla scoperta di sé stessi e dei legami profondi che nascono lassù.
ARCHIVIO TRENTO FILM FESTIVAL

IL SOGNO DI HIMERA
di Gianfrancesco Iacono (Italia/2022/5’) Sicilia. Un mago vaga per la pianura desolata dove un tempo sorgeva l'antica colonia greca di Himera. Il potere dell'uomo dà vita per un breve periodo agli spiriti greci. Un'illusione di bellezza contro la devastazione di un territorio portata avanti dalla società contemporanea.
ARCHIVIO RAM FILM FESTIVAL

THE DREAM OF A HORSE
di Marjan Khosravi (Iran, 2022, 25’)
Shahnaz è una teenager destinata a un matrimonio precoce ma con un grande sogno letterario.

BARDO
di Manuel Gomar (Spagna/2022/13’)
Per anni Julia non è stata felice. Per questo ha preso un’importante decisione per cambiare la sua vita.
ARCHIVIO RELIGION TODAY FILM FESTIVAL

cultura.trentino.it