ALLA SCOPERTA DEL CASTRUM

•  23.06.2020 - 15:51
  •  Archeologia
  • Sabato 27 giugno, visita guidata ai tesori archeologici dell'Isola di Sant'Andrea a Loppio, con la Fondazione Museo Civico di Rovereto

Sabato 27 giugno, ore 16-17.30: ALLA SCOPERTA DEL CASTRUM

una speciale visita guidata alla scoperta dei segreti del Castrum dell'Isola di Sant'Andrea, a Loppio, una piccola isola del tesoro...

Nuova attività all'aria aperta organizzata dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto, presso i resti archeologici del castrum sull’'isola di S. Andrea, sul Lago di Loppio (Mori). L’isola è situata in un affascinante scenario, a tutt'oggi naturalisticamente intatto, nel punto più stretto di una valle di origine glaciale. Prosciugato nel 1956 durante la costruzione della galleria Adige-Garda, oggi costituisce una delle più estese riserve naturali provinciali. Inoltre ha nascosto fino ai recenti scavi dei veri tesori archeologici.

Quindici secoli fa fu la sede fortificata - in posizione soprelevata e protetta per il controllo della via tra la Vallagarina e il Garda - di un contingente di soldati e delle loro le famiglie.

La visita a questo straordinario sito è condotta dagli esperti della Fondazione Museo Civico di Rovereto, la cui Sezione Archeologia ne ha svelato i segreti con scavi che hanno portato alla luce un sito con testimonianze che vanno dalla preistoria al Castrum di origine ostrogota e longobarda (VI- VII secolo), alla chiesa romanica del XII secolo, per giungere fino a reperti risalenti alla prima guerra mondiale.

I numerosi oggetti rinvenuti tipici dell'armamento e dell'abbigliamento militare hanno ricondotto alla funzione strategica e difensiva del castrum tardoantico, naturalmente ben protetto e in posizione dominante. Il contingente militare, però, doveva essere organizzato su base famigliare, come indicano i reperti relativi alla sfera femminile (come fibule e pettini) e la scoperta di una tomba infantile (la prima del genere scoperta nell'arco alpino, con l'utilizzo di un'anfora di Gaza).

Partenza all'ingresso dell'isola, sulla pista ciclabile tra Loppio e Passo San Giovanni. Si raccomanda abbigliamento adatto all'escursione (scarponcini o scarpe da ginnastica, giacca a vento o ombrello).

Tutte le attività sono su prenotazione entro le ore 17 del giorno precedente e vengono attivate per un minimo di 8 partecipanti.

La tariffa di partecipazione è di euro 5 a persona.

In merito alle normative legate all'emergenza Covid19, è obbligatorio l'uso della mascherina.

Info e Tel. 0464 452800

museo@fondazionemcr.it