Coming soon: XXVIII Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico 2017. Il programma online

•  15.09.2017 - 09:21
  •  Archeologia
  • 56 film, 17 nazioni, 6 conversazioni con i protagonisti dell'archeologia

La Fondazione Museo Civico di Rovereto con la sua Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico, sostenuta dal Comune di Rovereto e dalla Provincia autonoma di Trento, si prepara a riaccendere le luci degli schermi cinematografici sul lontano passato, per riscoprire e valorizzare il patrimonio culturale e sensibilizzare il pubblico rispetto alla conservazione dei beni archeologici di tutto il mondo attraverso meravigliosi documentari e conversazioni con i massimi esperti del settore.

Dal 3 all’8 ottobre 2017, immersione totale nella storia grazie alla sensibilità di alcuni dei migliori registi mondiali nel campo della divulgazione archeologica attraverso il cinema. Due i premi principali, il premio dedicato al grande archeologo roveretano Paolo Orsi attribuito a un film scelto da una giuria di esperti, e il Premio Città di Rovereto al film più gradito dal pubblico. Qualche numero della rassegna 2017: 56 film da 17 nazioni diverse, 6 conversazioni informali e tavole rotonde con autorevoli relatori. Gli approfondimenti aiuteranno il pubblico di appassionati a entrare nel cuore delle questioni che riguardano i tesori archeologici, sempre più minacciati dai saccheggi, dalle guerre e dalle distruzioni ideologiche, dai vandalismi o anche solo, purtroppo, dall’incuria.

Il programma è online sul sito www.rassegnacinemaarcheologico.it

Nei prossimi giorni è previsto un momento dedicato alla presentazione di tutte le iniziative, degli eccezionali ospiti e delle novità più rilevanti della Rassegna 2017.