martedì 6 giugno, ore 20.30 - Umani e Umanoidi: futuro già presente?

•  03.06.2017 - 09:20
  •  Robotica, Mostre
  • Se ne parla con Giorgio Metta in Sala Filarmonica a Rovereto. Ingresso gratuito

La Fondazione Museo Civico di Rovereto invita a un grande appuntamento con la scienza martedì 6 giugno ore 20.30

"Umani e umanoidi”
Incontro con Giorgio Metta, vicedirettore dell'IIT Istituto Italiano di Tecnologia e direttore del dipartimento iCub Facility

introduce Paolo Fiorini, direttore di Altair Robotics Lab dell'Università degli Studi di Verona

Giorgio Metta, uno degli ideatori di I-Cub, il robot umanoide ispirato a un bambino ormai famosissimo anche al di fuori del mondo della ricerca, farà una chiacchierata con il pubblico nell’ambito degli incontri legati alla mostra "Io, robotto. Automi da compagnia" (a Rovereto fino al 27 agosto).

Metta, vicedirettore scientifico dell’IIT, uno degli istituti di robotica più importanti al mondo, parlerà di come, in un futuro non poi così lontano, l'uomo vivrà e lavorerà con robot costruiti a sua immagine e somiglianza, sempre più sofisticati. Una prospettiva affascinante che suscita molte domande, scientifiche e tecniche, ma anche etiche. Tra vent'anni potrebbe esserci un umanoide amico in ogni casa per assistere i nonni, portare i nostri figli a scuola e prepararci il caffè?

Metta risponderà alle domande del pubblico e  interagirà con Paolo Fiorini, già collaboratore della NASA e direttore dell’Altair Robotics Labs dell’Università di Verona

presso la Sala Filarmonica
Corso Rosmini, 86 | Rovereto

Ingresso libero.

La conferenza è riconosciuta ai fini dell'aggiornamento degli insegnanti e del credito formativo per gli studenti della scuola secondaria di II grado.

L’incontro è organizzato dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto in collaborazione con IIT Istituto Italiano di Tecnologia e Altair Robotics Lab - Università degli Studi di Verona

GIORGIO METTA

E' il vice direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) e direttore del “iCub Facility” nello stesso istituto dove coordina lo sviluppo del progetto iCub. Giorgio Metta si laurea in ingegneria elettronica con lode (1994) e ottiene un PhD (2000) dall’Università di Genova. Dal 2001 al 2002 e’ stato postdoc presso il prestigioso AI-Lab del Massachusetts Institute of Technology (MIT). Ha lavorato all’Università di Genova e dal 2012 è anche Professore di Robotica Cognitiva presso l’università di Plymouth (UK). Ha gestito per conto di IIT i rapporti con gli enti finanziatori e le relazioni internazionali. In questo ruolo è membro del consiglio di amministrazione di euRobotics aisbl, l’associazione di riferimento per la robotica europea. La ricerca di Giorgio Metta si svolge nel campo dei sistemi bioispirati e della robotica umanoide, con particolare riferimento, nella progettazione di macchine che possano imparare dall’esperienza. Giorgio Metta è autore o co-autore di più di 250 pubblicazioni scientifiche e recentemente ha pubblicato “Umani e Umanoidi” per il Mulino insieme a Roberto Cingolani. E’ stato responsabile di una dozzina di progetti internazionali finanziati dalla Commissione Europea.

Evento in occasione della mostra "Io, Robotto. Automi da compagnia”
25.02 | 27.08.2017
PALAZZO ALBERTI POJA