Pannello 13 foto 1 | Malga Lavacchione

Il territorio si racconta

• Percorso "L'antica via Ala-Serravalle" | 13. STORIA

Storia

Il territorio di Ala e i suoi dintorni sono ricchi di storia e tradizioni, ma interessanti anche dal punto di vista paesaggistico e naturalistico. Oltre a questo percorso che va da Serravalle ad Ala, o viceversa, vengono proposti altri due tracciati nati dalla collaborazione tra il Comune di Ala, la Fondazione Museo Civico di Rovereto e l'Associazione storico culturale Memores. Dal centro di Ala, dietro la chiesa di S. Giovanni, (circa 400 metri) ha inizio il percorso intitolato "Al Bersaglio". Si tratta di una facile passeggiata che conduce al sito di Tiro al Bersaglio inaugurato nel 1884 per le esercitazioni di tiro con la carabina della Compagnia dei Bersaglieri territoriali. La camminata è accompagnata da nove pannelli che evidenziano alcuni punti di interesse relativi a fauna, flora, storia, archeologia o astronomia. Il percorso "Trekking e cultura in Lessinia" è pensato per chi vuole immergersi nella natura, con punto di partenza al Campeggio al Faggio (circa 15,5 km da questo punto, 25 minuti circa di macchina). Grazie agli approfondimenti a pannello, l'itinerario fornisce al turista, all'escursionista o al semplice curioso, un quadro più completo possibile di un territorio ricco sia dal punto di vista naturalistico che storico, senza intaccare l'esperienza a contatto con l'ambiente.

Percorso Serravalle loghi