Pannello 12 foto 1 | Foto da satellite della zona industriale, 2021. Esri, World Imagery

Paesaggio industriale

• Percorso "L'antica via Ala-Serravalle" | 12. STORIA

Storia

Il paesaggio è il risultato di una lunga e continua interazione tra esseri umani e natura, dettato in primis dalle componenti ambientali, e poi modificato e trasformato per ricavarne profitto. Lavori di bonifica, di arginamento di fiumi, disboscamento e terrazzamento, hanno creato il paesaggio agricolo che oggi caratterizza queste zone. Ma In tempi recenti l'impatto antropico sul paesaggio appare visibile soprattutto in relazione allo sviluppo industriale, effetto di un progresso tecnologico in continua evoluzione. Questo punto è uno spartiacque tra la componente industriale e gli ultimi vigneti che precedono il centro abitato di Ala. L'industrializzazione di quest'area, come nel resto del Trentino, è avvenuta nel secondo dopoguerra. Fino a quel momento infatti la componente agricola era il motore dell'economia locale e solo dopo il 1945 in queste zone si insediano le prime industrie manifatturiere. In seguito, le amministrazioni comunali degli anni Cinquanta e Sessanta presero contatto con diversi imprenditori per portare nella valle alcune aziende, e l'apertura di nuove officine e industrie contribuì alla ripresa economica e alla ricostruzione postbellica. Nonostante si presenti fredda e impersonale, anche la zona industriale rappresenta un'importante testimonianza della storia di sviluppo delle comunità di questi luoghi, e costituisce, per così dire, l'aspetto moderno del paesaggio lungo questo percorso.

Percorso Serravalle loghi