Un grande contenitore: paesaggio Rovereto

• Educazione ambientale e alla sostenibilità

Per chi:
scuola primaria
S1 scuola secondaria di primo grado
S2 scuola secondaria di secondo grado

Dove: Museo della Città, sul territorio

Cosa si intende con il termine "paesaggio"? Quali sono gli elementi che lo rappresentano? E come si relazionano i diversi fattori che lo compongono?

L'attività, inter- e multi- disciplinare, punta a sensibilizzare ai valori del paesaggio, alla sua salvaguardia e alla sua gestione, per acquisire consapevolezza dei problemi connessi al contesto ambientale, ipotizzare i cambiamenti futuri e acquisire responsabilità diretta nella sua conservazione.

Partendo dal Museo della Città, guidati nell'interpretazione delle dinamiche naturali e antropiche che hanno costruito e trasformato Rovereto, gli studenti saranno stimolati, ciascuno con il proprio sguardo, la propria curiosità e sensibilità, a osservare, leggere e interpretare il grande contenitore che rappresenta il nostro territorio.

Il laboratorio, in uno o più incontri da concordare sempre con l'insegnante, potrà focalizzarsi sui diversi aspetti che rappresentano il paesaggio e sui diversi sguardi con cui si osserva:

- lo sguardo del geografo: le mappe;
- lo sguardo del geologo: le rocce, le alluvioni e le acque;
- lo sguardo del naturalista: animali e piante;
- lo sguardo dell'archeologo, dello storico e dell'artista: gli uomini famosi.

Durata: 1 ora e mezza/2 ore a incontro