Il mondo dei dinosauri: le orme dei Lavini di Marco

P scuola primaria
S1 scuola secondaria di primo grado
S2 scuola secondaria di secondo grado

Dove: Lavini di Marco (Rovereto, TN)

Escursione guidata al sito paleontologico dei Lavini di Marco a Rovereto. Partendo dalla lettura delle forme del paesaggio, in un viaggio a ritroso del tempo, si ripercorrerà la storia geomorfologica e geologica del versante occidentale del Monte Zugna, fino a 200 milioni di anni fa nel Giurassico inferiore, quando antichi dinosauri erbivori e carnivori calpestavano spiagge fangose. Di quell'ambiente di vita oggi rimangono splendidi strati con centinaia di orme.

Note:
Per raggiungere il sito il mezzo di trasporto non deve superare queste misure: larghezza 2,50 mt e lunghezza 8,70 mt.