Le collaborazioni nel mondo naturale

scuola primaria
S1 scuola secondaria di primo grado
S2 scuola secondaria di secondo grado

Dove: Sperimentarea al Bosco della Città di Rovereto (da maggio ad ottobre)

La collaborazione è una delle chiavi di lettura per il successo di molte specie animali e vegetali. L'interazione costruttiva tra i membri della propria specie, o tra specie diverse, è stata in molti casi all'origine del loro progresso evolutivo in complessità.

PERCORSO 1 - Interazione tra animali e piante: l'impollinazione

Sin dall'origine delle piante a fiore 140 milioni di anni fa, una stretta alleanza si è andata costruendo con insetti e altre specie animali, quali pipistrelli, uccelli e mammiferi. Nel corso dell'evoluzione gli organi riproduttivi di queste piante "moderne" si sono trasformati in speciali piste d'atterraggio e gli animali che le visitano in veicoli preferenziali per il trasporto di polline. In uno spazio all'aperto, osserviamo dal vivo la diversità animale e vegetale per comprendere i meccanismi delle relative alleanze.

PERCORSO 2 - Interazione tra individui: sociali & asociali

Perché gli individui di alcune specie animali stringono fortissime alleanze e costruiscono società molto articolate, mentre altri sono solitari? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del vivere in gruppo? Come e quando ha fatto la sua comparsa la socialità nel corso della storia della vita sulla Terra? In uno spazio all’aperto, solleviamo domande e cerchiamo risposte sulle specie sociali, tra cui le formiche, le api e la specie umana.

PERCORSO 3 - Interazione tra individui: la riproduzione

Nel corso della storia della vita sulla Terra la possibilità di scambio del materiale genetico tra individui si è lentamente sostituita alla riproduzione asessuata, che consentiva a ciascun individuo di riprodursi da sé. Per quale motivo è accaduto ciò? Quali vantaggi si celano dietro alla fatica di dover cercare un partner? Esistono ancora animali che si riproducono da soli?