Meteo, clima, ambiente

OSSERVIAMO IL TEMPO PER STUDIARE IL CLIMA  New

Quali sono gli strumenti maggiormente impiegati per osservare le condizioni atmosferiche e raccogliere i dati che ci consentono di studiare l'evoluzione del clima? Scopriamoli insieme e vediamo come funzionano. Dopo qualche sorprendente esperimento di fisica, i ragazzi saranno coinvolti attivamente nella costruzione di uno strumento rudimentale come un termometro, un barometro, un anemometro o un pluviometro (da concordare).

Sede: Palazzo Parolari, in classe. E' possibile, su richiesta, la visita a una stazione meteorologica
Durata: 2 ore
Destinatari: scuola primaria e scuola secondaria di primo grado

SALVIAMO IL PIANETA TERRA   New

Per effetto delle nostre disattenzioni quotidiane – spreco di risorse naturali, iperconsumo di energia fossile, inquinamento ambientale – la Terra si sta surriscaldando e questo sta rendendo sempre più difficile l'equilibrio tra organismi viventi e ambiente. Cosa possiamo fare per contenere i danni legati alla crisi climatica che si prospetta da qui al 2100? Dobbiamo produrre meno rifiuti, utilizzare energie rinnovabili, ridurre i consumi e gli sprechi, usare mezzi di trasporto non inquinanti e molto altro. Scopriamolo insieme.

Sede: Palazzo Parolari, in classe
Durata: 2 ore
Destinatari: scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado

TUTTI PAZZI PER L'ATMOSFERA

Quando i raggi solari colpiscono la superficie terrestre, l'atmosfera inizia a ribollire come l'acqua di una pentola messa su un fornello. Aria calda e aria fredda danno origine al vento, alla formazione di nubi ed ai fenomeni più disparati. Passiamoli in rassegna e cerchiamo di comprenderne i meccanismi principali attraverso un laboratorio capace di svelare i segreti alla base della previsione del tempo.

Sede: in classe
Destinatari: scuola secondaria di primo e secondo grado

METEO E CLIMA IN TRENTINO

Le evidenze scientifiche del riscaldamento globale sono sempre più schiaccianti e il Trentino è tutt'altro che estraneo alle sue preoccupanti dinamiche. Scopriamole grazie a una panoramica sulle attività di monitoraggio, previsione, ricerca e divulgazione svolte in ambito meteorologico e climatologico nella Provincia Autonoma di Trento. Chi si occupa di osservare i fenomeni, fornire previsioni del tempo, analizzare il nostro clima, le sue peculiarità e i suoi cambiamenti? Gli enti pubblici, le istituzioni private e le realtà amatoriali: un mondo tutto da scoprire che ogni anno si riunisce a Rovereto in occasione del Festivalmeteorologia.

Sede: in classe
Destinatari: scuola secondaria di primo e secondo grado

In collaborazione con Meteo Trentino Alto Adige

PASSEGGIATE CON LA TERRA

L'attività permette di accrescere le facoltà percettivo-sensoriali sviluppando profondi rapporti personali con la Terra e ogni forma di vita, di  apprendere i concetti ecologici fondamentali che regolano la vita sul Pianeta, di responsabilizzare e stimolare nuovi stili di vita che siano in armonia con il Pianeta.

Sede: un luogo naturale all'esterno
Durata: 1 ora e mezza - 2 ore
Destinatari: scuola primaria

RIFIUTO O RISORSA?

Osserviamo i rifiuti con altri occhi, con lo sguardo di un altro essere vivente, di una pianta, di un altro animale, di un altro uomo con l'obiettivo di una visione nuova che porti a considerare una possibile risorsa quello che prima si concepiva solo e soltanto come rifiuto.

Sede: Palazzo Parolari,  in classe
Destinatari: scuola primaria

UNA SPESA PIÙ LEGGERA

Mentre facciamo la spesa stiamo già riempiendo il nostro sacco di rifiuti. Per difendere la terra su cui viviamo diventa importante rendere anche la nostra spesa più leggera.

Sede: Palazzo Parolari,  in classe
Durata: 2 ore
Destinatari: scuola primaria, scuola secondaria di primo grado