Il tesoretto di Soverato nei documenti di Paolo Orsi

I molteplici interrogativi scaturiti dal rinvenimento di un ripostiglio monetale di età ellenistica a Soverato (CZ), hanno motivato la nostra attività di studio attraverso la rete bibliografica e archivistica svolta presso l'Archivio Storico della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Calabria e l'Archivio storico Anagrafico del Comune di Soverato. Alcune fonti orali ci hanno consentito di colmare le parziali lacune documentarie, in particolar modo nella ricostruzione di luoghi e avvenimenti noti alla tradizione locale. La scoperta risulta tanto più eccezionale per il contesto geografico in cui si collaca: la vasta area di località "Mortara", territorio intorno al vecchio tracciato stradale che unisce Soverato Marina a Soverato Superiore, rivelava all'epoca del rinvenimento la sua vocazione archeologica, confermata dalle recenti indagini di superficie. (dalla presentazione di una delle due curatrici, Angela Maida)

TitoloIl tesoretto di Soverato nei documenti di Paolo Orsi
Autori e Curatoria cura di Angela Maida, Eliana Iorfida