Ricerca nell'archivio

Il clima che cambia

meteo S.Rocco
  •  29-09-2003

Temperature massime da record, afa e siccità hanno contraddistinto un po' in tutta l'Europa centro-meridionale questa estate 2003, destinata a trovare citazione negli annali soprattutto per l'anomala persistenza della calura. Lo dimostra, anche a livello locale, il confronto compiuto da Fausto Maroni e Alessio Bozzo con i dati conservati al Museo Civico di Rovereto nei registri relativi alla stazione meteorologica storica cittadina dell'ex convento francescano di S.Rocco.

ghiaccio
  •  22-09-2003

Se il ritiro frontale dovesse continuare al ritmo odierno - scrive il ricercatore Maurizio Dapor - i ghiacciai italiani sparirebbero tutti nei prossimi cent'anni. E in Antartide piattaforme risalenti all'ultima glaciazione si sono improvvisamente ridotte in dimensioni del 40% nei soli ultimi cinque anni.

vette
  •  08-09-2003

La scienza, inascoltata Cassandra dei nostri tempi, ritiene che nel corso del prossimo secolo l'aumento della temperatura media delle zone alpine dovuto all'emissione incontrollata di anidride carbonica potrebbe raggiungere i cinque gradi centigradi. Con conseguenze, fa presente il ricercatore Maurizio Dapor, violente e incontrollabili

effetto serra
  •  20-08-2003

La crescita del livello del mare, il ritiro dei ghiacciai, le inondazioni, le temperature anomale registrate nel corso di quest'estate: piccoli assaggi - afferma il ricercatore Maurizio Dapor - di quanto sta accadendo al nostro pianeta soprattutto a causa del massiccio utilizzo di combustibili fossili.

risorse
  •  06-06-2003

Esiste una soluzione al problema energetico legata a uno sfruttamento equilibrato di tutte le risorse disponibili? A questo essenziale quesito cui è chiamata con urgenza a rispondere la ricerca scientifica dedica la sua riflessione introduttiva Maurizio Dapor.

Zanzara Tigre
  •  15-05-2003

Cambia il clima e vengono così a modificarsi anche le condizioni ambientali che fino a qualche anno fa costituivano una barriera naturale contro animali ed insetti esotici. E' il caso della zanzara tigre (Aedes albopictus): il Museo Civico prosegue nel monitoraggio per controllare la diffusione del pericoloso insetto.