Ricerca nell'archivio

Astronomia ed esplorazione spaziale

meteoriti1
  •  28-02-2005

Il ciclo di interventi dedicati alle 'pietre d'altri mondi' e alla loro classificazione internazionale si chiude con la analisi delle meteoriti ferrose-rocciose, sempre a cura di Paolo Piccoli (Laboratorio di astronomia del Museo Civico). Completa l'intero quadro un glossario di termini scientifici e un elenco di minerali meteorici.

vioz1
  •  10-01-2005

Un telescopio trasportato a quota 3.535 metri, che diventa così uno tra i telescopi a maggiore altitudine d'Europa. Una ricerca didattico-scientifica nella cornice del rifugio Vioz Mantova, il più elevato dell'intero Trentino. Una spedizione a cura di Paolo Ochner, ricercatore del Museo Civico per la fotoastronomia... Ecco il diario di un'avventura scientifica: in questa prima parte, Ochner racconta l'osservazione di un 'massimo anomalo' nell'attività solare.

meteoriti1
  •  08-11-2004

Sono tre le divisioni principali previste dalla classificazione delle meteoriti, secondo una convenzione ormai universalmente accettata. Proseguendo nel ciclo di approfondimenti per conoscere più da vicino le 'pietre d'altri mondi', Paolo Piccoli - ricercatore del Laboratorio d'astronomia del Museo Civico roveretano - inizia quindi con l'illustrare la prima di queste divisioni: le meteoriti rocciose, o 'stony'.

meteoriti1
  •  13-09-2004

Paolo Piccoli, ricercatore del Laboratorio di astronomia del Museo Civico, ci riporta questa volta a una storia di ben 4,56 miliardi di anni fa. Una storia raccontata ancora nella sua meravigliosa evoluzione dai frammenti di asteroidi o di comete caduti sul suolo terrestre: le meteoriti, campioni inalterati del materiale primordiale da cui si sviluppo' il nostro Sistema solare.

meteoriti1
  •  26-07-2004

Per il ciclo dedicato alle 'pietre viaggiatrici dello spazio', in questo suo nuovo intervento Paolo Piccoli (ricercatore del Laboratorio di astronomia del Museo Civico di Rovereto) svela le analisi compiute dagli scienziati sul misterioso meteorite antartico ALH84001, alla ricerca di inconfutabili tracce di vita provenienti dal pianeta rosso.

meteoriti1
  •  07-06-2004

Un bang supersonico che sorprende tutto il Nord Est d'Italia; uno spettacolare avvistamento luminoso; e una cittadina degli Stati Uniti balzata alla popolarità delle cronache per la caduta la cielo di pietre grosse come pomelmi: così alcuni meteoroidi, "viaggiatori dello spazio", sono arrivati fino al nostro pianeta. E così prende avvio un ciclo di approfondimenti del ricercatore Paolo Piccoli, che - puntata dopo puntata - guiderà appunto alla scoperta delle meteoriti e del loro lungo viaggio.

Marte
  •  03-05-2004

Cosa avrebbe dovuto trasportare fino sulla superficie del pianeta rosso il lander europeo Bearle 2? E quali sarebbero stati i suoi compiti? Mentre il modulo orbitale della spedizione europea Mars Express raccoglie e invia sulla Terra importanti informazioni, il ricercatore Paolo Fiorini spiega l'equipaggiamento del piccolo robot con cui si è perso ogni contatto dopo il previsto atterraggio su Marte del 25 dicembre 2003.

Sole
  •  05-04-2004

Macchie, facole, flocculi, protuberanze, spettro: queste ed altre formazioni solari sono osservabili nei loro più fini dettagli dall'osservatorio astronomico di Monte Zugna. E il fisico Paolo Piccoli, che a quel telescopio trascorre giorni e notti di ricerca assieme agli altri membri del Laboratorio di astronomia del Museo Civico, spiega come si possano leggere in simili fenomeni le caratteristiche della nostra stella.

Fondazione MCR

Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.

Newsletter

Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR