Ricerca nell'archivio

Astronomia ed esplorazione spaziale

aster1
  •  04-07-2006

Impatto 'sfiorato per un soffio'. E' così che gli esperti del settore definiscono il pericolo (appena scampato) di una collisione tra il nostro pianeta e l'asteroide 2004 XP 14. E in ogni modo, aggiungono gli stessi scienziati della 'Neo' (Near-Earth Objects, oggetti prossimi alla Terra), "Non è una questione di ‘se’ un oggetto Neo cadrà sulla Terra, ma di ‘quando' "...

venusexpress1
  •  08-05-2006

Venus Express è arrivata positivamente a destinazione: un viaggio di 153 giorni attraverso 400 milioni di chilometri la ha portata fino nell'orbita del pianeta Venere. Con una serie di ulteriori manovre la sonda dell'Agenzia Spaziale Europea sta ora raggiungendo la posizione prevista per la sua missione scientifica, che durerà almeno due giorni venusiani (486 giorni terrestri). Ma le sue strumentazioni già inviano a Terra immagini assolutamente inedite di Venere: in particolare, le prime immagini in assoluto del caldissimo Polo Sud.

plutone
  •  24-04-2006

E' lo studio di Plutone e Caronte l'obiettivo principale della missione New Horizons, seguita ed esplicata per il notiziario on line del Museo Civico di Rovereto dal ricercatore della sezione astronomica museale Paolo Baldo. Un'altissima velocità permetterà alla sonda di raggiungere in tempi brevi i due corpi, ma le impedirà purtroppo di immettersi in orbita attorno a loro. Dovrà invece accontentarsi di un rapido sorvolo, comunque sufficiente a rivoluzionare le nostre conoscenze grazie a strumenti sofisticati e super-miniaturizzati.

hayabusa
  •  13-03-2006

L'ambizioso obiettivo - riportare a Terra per la prima volta in assoluto alcuni campioni di suolo di un asteroide - probabilmente non verrà raggiunto. Eppure, spiega il ricercatore per la sezione astronomica del Museo Civico di Rovereto Paolo Baldo, la missione Hayabusa segna per l'agenzia spaziale giapponese un debutto ad altissimo livello di indiscutibile successo. E fa registrare nella storia dell'esplorazione interplanetaria il primo decollo di una sonda terrestre da un'asteroide.

plutone
  •  30-01-2006

E' stato battezzato erroneamente come il nono pianeta, ma di un pianeta racconta in realtà la fase embrionale; con il suo 'satellite' Caronte costituisce uno dei rari casi di sistema doppio del nostro Sistema Solare; la sua atmosfera scompare e si ricompone ogni centinaio d'anni, mentre l'aspetto della sua superficie è ancora assolutamente sconosciuto. E' Plutone, il remoto obiettivo della missione New Horizons partita un paio di settimane fa da Cape Canaveral e qui spiegata nei suoi avvincenti dettagli dal ricercatore Paolo Baldo.

venusexpress1
  •  12-12-2005

Non mancherà certo il lavoro alla sonda spaziale europea Venus Express, inviata verso il pianeta Venere - come già anticipava dettagliatamente il ricercatore Paolo Baldo in un suo precedente intervento - per tentare di svelarne almeno alcune delle peculiarità ancora misteriose. A tale scopo la sonda è equipaggiata con avanzatissime tecnologie: in questo approfondimento Paolo Baldo presenta appunto i “magnifici 7”, i più sofisticati strumenti scientifici che abbiano mai studiato il pianeta Venere.

venusexpress1
  •  14-11-2005

La avevamo preannunciata per il 26 ottobre. Invece, l'Agenzia Spaziale Europea ha ritenuto opportuno posticipare di due settimane la partenza della Venus Express, la sonda che avrà il compito di svelare i segreti del pianeta Venere. Causa del rinvio, alcuni frammenti del rivestimento del razzo di lancio che si erano depositati sulla sonda stessa, contaminandola: la Venus Express deve essere intonsa per evitare di introdurre particelle estranee nell'atmosfera di Venere. Il lancio è poi avvenuto regolarmente il 9 novembre scorso. Inizia così l'appassionante missione di cui Paolo Baldo, ricercatore della Sezione astronomica del Museo Civico di Rovereto, spiegherà progressivamente i vari aspetti scientifici e le avvincenti curiosità.

venusexpress1
  •  05-09-2005

E' fissato per il 26 ottobre il lancio della nuova sonda spaziale europea che indagherà sull'aspetto, l'evoluzione, le caratteristiche peculiari del nostro 'vicino di casa', il pianeta Venere. Il veicolo della missione Venus Express resterà nell'orbita di Venere almeno 500 giorni terrestri. L'equivalente cioè di due soli, lunghi giorni venusiani.

vioz1
  •  16-05-2005

Ricordate quel telescopio trasportato a quota 3.535 metri, nella cornice del rifugio Vioz Mantova (il più elevato del Trentino)? Il reportage della spedizione didattico-scientifica effettuata da Paolo Ochner, ricercatore del Museo Civico per la fotoastronomia, prosegue; e ci presenta in questo caso gli esiti di un esperimento parallelo, mirante a valutare la diversa incidenza dei raggi cosmici al variare dell'altezza sul mare.

Fondazione MCR

Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.

Newsletter

Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR