Ricerca nell'archivio

Astronomia ed esplorazione spaziale

  •  03-06-2008

La Fenice ha toccato il suolo. Lanciata dalla base di Cape Canaveral all'alba del 4 agosto scorso (come documentava un precedente articolo del nostro notiziario on line a firma della ricercatrice per l'Astronomia Chiara Simoncelli) nei giorni scorsi la sonda aerospaziale Phoenix Mars Lander è riuscita a giungere a destinazione compiendo con successo tutte le impegnative procedure di atterraggio sulla inospitale superficie del pianeta rosso. Pochi minuti dopo ha anche iniziato a trasmettere le prime, storiche immagini di quella inesplorata area del gelido Polo Nord marziano, dove Phoenix ha ora il compito di cercare risposte importanti riguardo le possibilità di forme di vita.

  •  04-02-2008

Piramidi e monoliti, le rovine di grandi città e gli imbocchi illuminati di tunnel che correrebbero nel sottosuolo: in oltre trent'anni di esplorazione del pianeta Marte si sono assommati molteplici 'avvistamenti' anomali, in genere evocati alla fantasia da curiose conformazioni geologiche o da bizzarri giochi di ombre. L'ultimo, recentissimo scoop sarebbe però il più clamoroso: una immagine diffusa un paio di settimane fa pare immortalare infatti nientemeno che un omino verde a passeggio tra i brulli pendii marziani...

  •  21-01-2008

Specializzato nello studio di novae e stelle simbiotiche, il Gruppo di Ricerca Astronomica del Museo Civico di Rovereto sta raccogliendo da alcuni anni a questa parte dati di assoluta qualità nell'ambito del progetto internazionale ANS Collaboration. Lunghe notti di studio al telescopio di Monte Zugna hanno permesso di svelare caratteristiche di alcune stelle della via Lattea prima sconosciute agli astronomi. E per il futuro, il telescopio di Monte Zugna verrà puntato sempre più su remoti obiettivi extragalattici.

cometalogo
  •  26-11-2007

Si sta allontanando dalla Terra, ma continua a dare spettacolo nel cielo notturno la cometa periodica 17p/Holmes. I ricercatori per l'astronomia del Museo Civico di Rovereto - nel caso specifico Paolo Ochner - ne pubblicano qui altre suggestive immagini. E prevedono che l'esuberante cometa possa riservare ancora qualche ulteriore sorpresa...

  •  12-11-2007

Per gli astronomi è in outburst. In parole più semplici, si è presentata nei nostri cieli (dove appare ogni sette anni) oltre due milioni di volte più brillante del consueto. Così finalmente anche a occhio nudo è possibile avvistarne la presenza. Ma sono le immagini riprese dai telescopi - come le fotografie che qui pubblichiamo, scattate dai ricercatori del Museo Civico Paolo Ochner e Stefano Tomasoni dall'osservatorio astronomico di Monte Zugna - a rivelare l'aspetto della cometa 17P/Holmes in tutti i suoi dettagli.

  •  29-10-2007

Fu l'evento che catapultò l'intero pianeta nell' era tecnologica. Un lancio inaspettato e clamoroso, temuto e applaudito. Mezzo secolo fa, il 4 ottobre 1957, l'Unione Sovietica inviò nello spazio il primo satellite artificiale della storia, lo Sputnik I. Tutto il mondo alzò lo sguardo verso quel puntino luminoso nel cielo, mentre gli Stati Uniti - presi in contropiede - si affrettavano a recuperare il terreno perduto istituendo la Nasa. Prendeva il via così la corsa per la conquista dello spazio.

mars4
  •  09-08-2007

Dalla mattina di sabato 4 agosto un altro robot esploratore è in volo verso Marte, dove ancora operano i sorprendenti e resistentissimi rover gemelli Spirit e Opportunity (delle cui imprese a suo tempo il notiziario on line del Museo Civico si è ampiamente occupato). Compito del nuovo scout, raggiungere il gelido polo nord marziano per testarne i ghiacci e valutare la possibilità di forme di vita in quel contesto. Una missione nata dalle ceneri di un precedente progetto di esplorazione del pianeta rosso: di qui il nome del supertecnologico robot esploratore, chiamato Phoenix Mars Lander, come spiega nel suo intervento la ricercatrice della sezione astronomica del Museo Civico Chiara Simoncelli.

gliese
  •  18-06-2007

'Nella mappa del tesoro dell’universo bisogna sicuramente segnarlo con una croce'. Con queste parole i ricercatori dell’European Southern Observatory di La Silla (in Cile) hanno annunciato di recente sulla rivista 'Astronomy and Astrophysics' la scoperta di un gemello della nostra Terra. Si tratta di Gliese 581 C, il più piccolo esopianeta mai individuato fino ad ora. E l'unico apparentemente compatibile con la vita così come la conosciamo.

saturno
  •  17-05-2007

Il grande pianeta Saturno con i suoi anelli occultato alla nostra vista dal disco lunare: è un evento astronomico piuttosto raro e curioso quello che ha caratterizzato la serata di martedì 22 maggio 2007. Uno spettacolo facilmente ammirabile nel cielo notturno con il semplice supporto di un piccolo telescopio o di un buon binocolo, condizioni meteorologiche permettendo. Per l'occasione, i soci dell'Associazione Astronomica di Rovereto hanno organizzato una serata di osservazione libera e gratuita presso l'area didattica museale al Bosco della città, mettendo a disposizione strumenti ed esperienza. E con l'occasione, la ricercatrice per l'Astronomia del Museo Civico di Rovereto Chiara Simoncelli spiega nei dettagli l'inusuale fenomeno.

  •  25-09-2006

L'interesse dilaga tra gli studenti, ma trova spesso gli insegnanti spiazzati; così, nelle scuole secondarie l'approccio alla robotica diventa sempre più una questione di rilievo. In aiuto ai docenti, ma anche a chi volesse semplicemente cimentarsi in prima persona con i 'segreti' dell'automazione, interviene ancora una volta il ricercatore Paolo Fiorini segnalando i migliori supporti didattici disponibili in rete.

Fondazione MCR

Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.

Newsletter

Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR