Ricerca nell'archivio

Robotica e nuove tecnologie

  •  12-01-2011

Tutela e conservazione del nostro pianeta, delle sue peculiari caratteristiche e della sua straordinaria biodiversità, partendo da un punto di vista inconsueto e - proprio per questo - potenzialmente ricco di nuovi stimoli. E' uno dei fini del progetto di ricerca e divulgazione NLSI (Nasa Lunar Science Institute), promosso dalla NASA, nel cui ambito sta per nascere il Moon Space: un vero e proprio planetario lunare, il primo nel suo genere, che verrà realizzato a Sperimentarea grazie a una sinergia tra da Agenzia Spaziale Italiana, Gruppo Marangoni e Comune di Rovereto con il suo Museo Civico.

  •  29-11-2010

Il sofisticato programma di osservazione satellitare terrestre sviluppato dall'Agenzia Spaziale Italiana è ora operativo a pieno regime. Intanto, altre generazioni di 'viaggiatori spaziali' italiani si preparano all'azione: quelle dei suoi astronauti. Prossimo a partire, il 13 dicembre, Paolo Nespoli. Sarà il primo astronauta italiano e il terzo europeo in un viaggio di lunga durata: sei mesi sulla Stazione Spaziale Internazionale. Sempre in collegamento via Twitter e Youtube.

  •  15-11-2010

Contestualmente alla nuova mostra-riflessione 'Nobel negati alle donne di scienza - Tra pensiero maschile e pensiero femminile', proposta dal Museo Civico di Rovereto in alcune sale espositive di Palazzo Alberti a partire dal 24 novembre 2010 (e fino al 13 marzo 2011), ecco una breve sintesi di alcuni dati relativi agli squilibri fra i generi tuttora persistenti anche in ambito scientifico estratti dallo specifico rapporto triennale della Commissione Europea 'She figures'. L'edizione più recente del rapporto, pubblicata nel 2009, è coincisa tra l'altro con il decimo anniversario del 'Gruppo di Helsinky - Donne e Scienza', attraverso il quale gli stati membri dell' Unione Europea collaborano per superare le diseguaglianze di genere nel mondo della scienza della ricerca.

  •  04-10-2010

Si chiama Robonaut 2, è più forte e avanzato di qualsiasi robot destrorso che lo abbia preceduto ma sa essere gentile e collaborativo con chi gli lavora accanto: sarà il primo umanoide a volare nello spazio - il lancio è programmato per l'1 novembre - e a soggiornare nella piattaforma orbitante ISS fianco a fianco con gli astronauti che attualmente la occupano.

  •  26-01-2010

E' 'made in Italy' un sistema di osservazione della Terra utilizzato in questi giorni per analizzare gli effetti del sisma che ha devastato l'area di Port au Prince. E nuovamente, come già in occasione di alcuni drammatici eventi del 2008, COSMO-SkyMed si sta distinguendo per le sue avanzatissime potenzialità, all'avanguardia in campo mondiale.

  •  30-11-2009

Lanciato il 14 maggio scorso, il satellite dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) ha superato tutti i test ed e' entrato nel vivo della sua vita operativa. Iniziano così ad arrivare le prime, straordinarie immagini di questa missione esplorativa che intende scoprire l'aspetto dell'universo poco dopo il Big Bang.

  •  31-08-2009

C'è la pista ciclabile portatile, il libro di cucina inclusivo di assaggi, il 'fiore' ecofriendly che si illumina grazie alle batterie ormai esaurite. Questo ed altro tra le creazioni partecipanti al concorso internazionale IDEA 2009.

  •  27-07-2009

Immagini storiche inedite, esperienze virtuali a portata di mouse, mappe e panorami tutti da esplorare: nell'anniversario del primo allunaggio, la Nasa mette a disposizione freschi aggiornamenti che permetteranno la conoscenza interattiva in prima persona del fascinoso corpo celeste, unico satellite naturale del nostro pianeta.

  •  18-05-2009

Mentre nell'ambito della mostra-riflessione 'Back to the Moon' e del festival Discovery on film 2009 il Museo Civico porta per le vie di Rovereto una copia esatta - realizzata da Marangoni Meccanica - dell'originale Lunar Rover che solcò il suolo lunare durante la missione Apollo 15, la Nasa presenta al mondo anche il Lunar Rover di prossima generazione, progettato per riportare l'uomo sulla Luna nell'anno 2020. Il debutto ufficiale lo scorso gennaio, alla parata per l'elezione del nuovo presidente degli Stati Uniti Barack Obama. Ma non sono mancate uscite a sorpresa più recenti...

  •  20-04-2009

Come già avvenuto per Google Moon, è fresco di annuncio da parte di NASA E Google l'aggiornamento delle mappe e dei contenuti che permettono a chiunque di partire con un click per un viaggio mozzafiato in 3D alla scoperta di Marte.

Fondazione MCR

Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.

Newsletter

Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR