Ricerca nell'archivio

Il clima che cambia

  •  13-12-2010

In 32 pagine e sette capitoli, il "pacchetto" che apre nuove prospettive per il dopo-Kyoto e rende concretamente possibile un impegno globale vincolante. Nel frattempo, dai paesi alpini arriva un esempio di gestione clima-neutrale del territorio.

  •  18-10-2010

E' il momento di tirare le somme. Da oggi - 18 ottobre 2010 - e fino al prossimo 29 ottobre i 193 Paesi riuniti per la decima Conferenza della Convenzione Internazionale sulla Biodiversità saranno chiamati a dimostrare quanto fatto per mantenere gli impegni assunti nel 2002 con l'obiettivo di ridurre la perdita di diversità biologica locale e globale. Per quanto riguarda l'Italia, potrà presentare al vertice la sua 'Strategia nazionale per la biodiversita' fresca di approvazione.

meteoS.Rocco1
  •  31-05-2010

Un anno di eccessi, segnato dal gelide giornate invernali, ma nonostante ciò al secondo posto nella classifica delle annate più calde tra quelle di cui si conserva memoria nei secolari registri della stazione meteorologica storica roveretana all'ex-convento di San Rocco. Alessio Bozzo, ricercatore per la Meteorologia del Museo Civico di Rovereto, completa l'analisi dei dati raccolti nel corso del 2009 assieme al collega Fausto Maroni con un riesame complessivo dell'andamento meteorologico locale e globale.

  •  03-05-2010

Dal 'piano B' di Lester Brown per salvare la nostra civiltà, alla conservazione della varietà biologica in Trentino per voce di alcuni ricercatori del progetto internazionale Ace Sap (di cui proprio il 19 e 20 maggio è previsto il meeting generale 2010): la biodiversità sarà argomento cardine degli eventi e dei maggiori appuntamenti scientifici in programma nelle prossime settimane in Trentino, e più in specifico della Bioweek che si terrà dal 19 al 23 maggio al Museo Tridentino di Scienze Naturali.

  •  09-03-2010

Sono nove i 'sistemi di supporto' su cui si basa la vita sulla Terra. Tra questi, solo uno versa in buone condizioni e sei possono essere definiti allo stremo o addirittura oltre il punto di non ritorno. E' quanto emerge dallo studio di un team internazionale di massimi esperti in scienze ambientali ed ecosistemi pubblicato negli scorsi giorni dalla rivista New Scientist. Una speranza nasce però dal concetto di soglia tollerabile...

  •  09-02-2010

E' una tra le più caratteristiche e suggestive specie alpine d'alta quota, ma il suo habitat naturale è oggi messo a rischio da riscaldamento globale e antropizzazione. La sottospecie 'Lagopus helveticus' rischia così di scomparire per sempre. A tutela della pernice bianca alpina, l'impegno di WWF e progetto internazionale ACE SAP.

  •  12-01-2010

Un accordo senza cifre. La "Conferenza ONU - COP 15", attesissimo vertice sul clima che ha radunato a Copenaghen tra il 7 e il 18 dicembre 2009 ben 193 Paesi e oltre 110 capi di Stato, si chiude tra colpi di scena e delusioni con un risultato minimo e con un nuovo appuntamento a Bonn entro sei mesi. Qui la seconda parte dell' estratto dallo speciale ANSA che ha seguito il summit passo dopo passo.

  •  14-12-2009

7-18 dicembre 2009: nell'anno internazionale del clima, la "Conferenza ONU - COP 15" vede in gioco a Copenaghen la salute del nostro pianeta. L'attesissimo vertice sul clima si è aperto tra speranze comuni e prese di posizione apparentemente inconciliabili. Nonostante le tensioni, la prima settimana di lavori tecnici consegna a ministri e capi di stato due documenti di base per il possibile accordo. Qui un estratto dallo speciale ANSA che ha seguito in tempo reale lo storico summit.

meteoS.Rocco1
  •  12-10-2009

Dal mese di maggio più caldo che sia mai stato registrato fino alle massime costantemente superiori ai 30° di agosto: ancora decisamente anomale le temperature della primavera e dell'estate appena trascorse. A livello nazionale il trimestre giugno-agostro 2009 risulta così il 3° più caldo dal 1800. Anomalie che trovano evidenza nell'elaborazione dei dati raccolti alla stazione meteorologica storica roveretana di San Rocco dai ricercatori per la Meteorologia del Museo Civico di Rovereto Fausto Maroni e Alessio Bozzo, il quale firma questa analisi per il notiziario on line.

  •  28-09-2009

Ricerche condotte alla Texas A&M University sollevano dubbi sull'ipotesi che El Niño stia diventando più forte a causa del riscaldamento globale e avanzano interessanti questioni riguardo il rapporto tra El Niño stesso ed una drammatica pandemia influenzale verificatasi 91 anni fa. Lo studio è basato sull'analisi dei dati relativi al 1918 e dimostra che quella fu appunto una tra le annate dell'intero XX secolo in cui El Niño si manifestò con maggiore intensità.

Fondazione MCR

Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.

Newsletter

Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR