Ricerca nell'archivio

Astronomia ed esplorazione spaziale

Massimo Candioli 2
  •  06-07-2019

Nove mesi di servizio civile per un'esperienza "spaziale"

Frammento di meteorite lunare
  •  17-04-2019
  •  Notiziario online

“La Luna. E poi?” si arricchisce di un reperto importantissimo che potrà essere ammirato e toccato dai visitatori

Modello di Sputnik alla mostra La Luna. E poi?
  •  18-01-2019

Esposto un modello in grandezza originale del primo satellite lanciato in orbita terrestre

Mars
  •  25-07-2018

Chiara Simoncelli, responsabile dell’area Astronomia, ci spiega cosa succede venerdì 27 luglio tra Blood Moon e grande opposizione di Marte

XY Cover
  •  07-03-2018

Sul numero 04/2017 della rivista XY il contributo pubblicato da Filippo Orlando, Martina De Maio e Chiara Simoncelli, della Sezione Fisica del Museo.

Cassini Looks Out from Saturn
  •  09-08-2017

Per il pianeta Saturno corre la stagione speciale di un anno speciale: ce la racconta Chiara Simoncelli, responsabile dell’area Astronomia della Sezione Fisica della Fondazione Museo Civico di Rovereto.

Luna
  •  28-06-2017

Le iniziative dedicate al cielo nel corso dell’estate nell’intervista a Martina De Maio, astrofisica della Sezione Fisica - Area Astronomia, della Fondazione Museo Civico di Rovereto.

Gaia
  •  26-10-2016

La più imponente survey a tutto cielo d’oggetti celesti mai realizzata nel primo catalogo, con oltre un miliardo di stelle, collezionato in un anno dal satellite Gaia dell’ESA.

  •  20-12-2014

Il 2015 sarà l’Anno internazionale della Luce e delle tecnologie basate sulla Luce (IYL 2015). Obiettivi dell’iniziativa mondiale, promuovere la fotonica e le tecnologie della luce per un miglioramento della qualità della vita sia nei paesi sviluppati, che in quelli in via di sviluppo; ridurre l’inquinamento luminoso e lo spreco di energia; promuovere l'istruzione, la partecipazione delle donne nella scienza, lo sviluppo sostenibile. Ad inaugurare le iniziative in Italia, la mostra 'Aurore Polari' proposta dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto.

  •  14-11-2014

Il lander Philae è atterrato sulla cometa 67P/ Churyumov-Gerasimenko. A 510 milioni di chilometri da noi, una missione storica che - grazie anche al contributo della ricerca e dell'industria italiane - permetterà di svelare la storia più antica del nostro Sistema Solare.

Fondazione MCR

Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.

Newsletter

Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR